Cacao, una gioia non solo per la salute

0
633
il cioccolato dalle mille sfaccettature
I mille usi del cioccolato

Nominato “cibo degli dei” dagli antichi Maya e Aztechi, era considerato un cibo nobile e pregiato. Con l’evolversi della società e della cultura, il grasso corporeo è diventato l’emblema del male fisico e morale e per molto tempo, il cioccolato è stato (ingiustamente) bandito da qualsiasi dieta. Studi approfonditi hanno però fatto emergere tutti i suoi benefici e l’importanza che ricopre nella nostra alimentazione. Il cacao, diventa una gioia, anche – ma non solo – per la nostra salute!

La pasta di cacao
Una pausa, un momento di relax, un piccola gioia

Quali sono i benefici del cacao?

Le sue proprietà benefiche e nutritive erano, già note alle civiltà precolombiane che lo consumavano sciolto in acqua, realizzando una bevanda altamente energetica.

Il cioccolato ha effetti positivi sull’apparato cardio-circolatorio e su persone affette da diabete ed è un regolatore della pressione.

Primo tra gli antiossidanti naturali, le sue proprietà permettono di proteggere le cellule dai radicali liberi, contribuendo alla riduzione dei potenziali rischi di molte malattie.

Il cioccolato contiene serotonina e teobromina: due sostanze che agiscono direttamente sul cervello, favorendo il buon umore e riducendo la sensibilità al dolore. Inoltre nel cacao è presente la caffeina, che come ben sappiamo, è una vera e propria carica di energia.

Insomma, la pasta di cacao non è solo un peccato di gola, ma ci aiuta e ci permette di seguire una corretta alimentazione senza rinunciare al gusto.

La gioia di mangiare cioccolato
Che cos’è in fondo la felicità?