E-commerce alimentare
rappresentazione dell'e-commerce

L’e-commerce di prodotti ittici sta prendendo il sopravvento in maniera molto positiva, offrendo ai consumatori la possibilità di poter comprare pesce di ottima qualità. Direttamente dal proprio cellulare, computer o qualsiasi altro tipo di dispositivo mobile.

Per quanto possano essere interessanti i prodotti dall’estero per l’Italia, tra i più acquistati troviamo al primo posto:

  • seppie
  • calamari
  • polipo

Le importazioni nell’e-commerce, sono diventate di fondamentale importanza dato che le richieste fatte dai consumatori diventano sempre più alte.

Perché quella degli stessi diventa una richiesta più mirata verso la specie di prodotti ittici storicamente acquistati, sapendo che quello pescato in Italia non è sufficiente a soddisfare le loro esigenze.

La “new generation” di consumatori cerca con estrema richiesta, tramite l’e-commerce.

Il loro acquisto in maniera tale da ottimizzare il rapporto qualità/tempo in cui possono ottenere i prodotti ittici che provengano dall’Italia o dall’Estero.

Specie di Pesce – Prodotti Ittici

Moltissime specie di pesce – prodotti ittici non vengono considerate perché i consumatori vogliono e richiedono un numero troppo limitato di specie non considerando il fatto che ce ne sono tantissime altre da poter eguagliare la stessa qualità riuscendo a mantenere costantemente un rapporto qualità/prezzo.

Considerando per esempio che in Italia le catture di polipo nel mediterraneo sono calate in modo notevole, circa del 37% , ragione per la quale crescono molto di più le importazioni di polipo, seppie e calamari.

Nuova Alternativa 

Importante da sapere che da una nazione come il Messico si possa verificare una grande opportunità per far crescere la percentuale calata della cattura citata in precedenza, cioè riuscire ad importare in quantità industriale di questo prodotto in Italia.

Se guardiamo l’Italia, secondo una ricerca effettuata dall’Istat, il mercato mondiale dei prodotti ittici sia freschi che congelati potrebbe arrivare addirittura ai 365 miliardi di dollari entro il 2025.

La storia è in continua crescita e il cambio di strategia di mercato vola su tutti fronti.

L’espansione diventa in notevole crescita anche per il cibo d’asporto e le strutture digitali dedicate all’enogastronomia.

Il Futuro di Prodotti Ittici

Con lo sviluppo della popolarità dell’e-commerce, si stanno evolvendo molte possibilità mirate alla vendita on-line di prodotti ittici,. Data la molteplice richiesta da parte dei consumatori.

Le società che si dedicano costantemente a questo settore iniziano ad investire in tecnologie all’avanguardia. In questo modo poter garantire una straordinaria affidabilità alimentare dei prodotti presenti sul mercato con l’obbiettivo mirato di migliorare il bisogno d’acquisto per i loro clienti.

Inoltre ci sono ancora tanti altri fattori da dover migliorare, come la logistica e il canale della distribuzione, cercando di perfezionare su tutti gli aspetti. Quello che poi diventerà l’Hi-Tech/E-commerce di prodotti ittici sia per l’economia italiana che per quella globale.

Imprenditore nel Settore Ittico e Ristorazione, Consulente Aziendale Import / Export/ Master Multimediale dell'Enogastronomia-Phygital Edition, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) Napoli, Italia / Master Traduzione Professionale e Mediazione Linguistica per la Comunicazione d'Azienda, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB), Napoli, Italia/ Master Event Management (UTS) University Technology Sydney, Australia, Associate Degree in Culinary Arts, (NECI) New England Culinary Institute. U.S.A. Laurea Estera BA Relazioni Industriali- Pubblica Amministrazione (UIA) Universidad. Iberoamericana Città del Messico, Messico