Enogastronomia: il lavoro si innova, dando forma a nuove figure professionali, spendibili perchè sempre più richieste.

0
600
master enogastronomia
Enogastronomia

Ti sei mai chiesto quanto è importante l’Enogastronomia oggi?

Erroneamente si pensa all’enogastronomia, solo come l’arte del saper gustare un buon piatto, di saper apprezzare i sapori che la nostra terra ci offre. In realtà questo mondo racchiude al suo interno molto di più. Lo studio del fenomeno enogastronomico diviene sempre più importante e necessario al giorno d’oggi. Oltre che essere una vera e propria arte diviene anche un investimento interessante da intraprendere.

Il settore enogastronomico al giorno d’oggi è in costante crescita, negli ultimi anni si può sostenere che sia divenuto un elemento determinante per il turismo culturale, la percentuale di coloro che intraprendono un viaggio per interessi dettati dal palato è aumentato del 30%. il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiara turista enogastronomico, e l’italia occupa una posizione Leader in questo settore. L’importanza del Made in Italy e dalla sua valorizzazione è la chiave per le professioni future.

Inoltre, il nostro Paese risulta avere, dal 2016, il maggior numero di iscrizioni alle liste UNESCO dei beni materiali e immateriali legati all’enogastronomia e delle Città Creative per la Gastronomia.

Il nostro master a chi si rivolge?

Oltre ad essere un percorso innovativo che coniuga l’importanza del made in Italy e la comunicazione e promozione attraverso la conoscenza di nuovi canali, per chi in prima persona è parte di un business o chi lavora per esso, è anche un’opportunità per chi si occupa di promozione del settore food, come ad esempio chi tratta di giornalismo enogastronomico.

Quali sono gli sbocchi professionali che offre?

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore del food, nel turismo enogastronomico e nella promozione del Made In Italy. Il master si propone di formare esperti capaci di valorizzare al meglio le materie prime del nostro territorio e di promuovere le tipicità enogastronomiche locali. Le figure in uscita assumono tutte le competenze per poter gestire le pubbliche relazioni e il marketing di un’azienda, come redigere contenuti multimediali e organizzare anche eventi enogastronomici.

Come puoi mettere in pratica tutto ciò?

Uno dei valori aggiunti di questo master è l’esperienza formativa che ti permette di collaborare con aziende rinomate, che spesso consolidano il rapporto intrapreso nell’attività di stage con i nostri studenti.