Bando

Anno Accademico 2021/2022


Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa – Napoli

In collaborazione con

Gambero Rosso - Città del Gusto Napoli

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell’enogastronomia

Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition

XII edizione – Anno Accademico 2021/2022

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 e dello Statuto del Centro di Lifelong Learning, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli istituisce per l’Anno Accademico 2021-2022 la X edizione del
Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia“.
Art. 1 – Istituzione
È istituito per l’anno accademico 2021/2022 il Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition” – Anno Accademico 2021/2022 di durata annuale.
Il Master è riservato a n 20 iscritti e l’Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti.
In caso di non attivazione l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell’imposta di bollo.
Art. 2 – Organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d’Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Paolo Cuccia, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
Coordinamento moduli Università Suor Orsola Benincasa: Quirino Picone
Coordinamento moduli Gambero Rosso: Serena Maggiulli

Art. 3 – Requisiti per l’accesso
Il requisito di accesso è la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o la laurea quadriennale (legge 341/90).Possono altresì accedere candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art.6 Lettera C della legge 341/90.

Art. 4 – Finalità e sbocchi professionali
Il Master in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell’enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Special Edition: Digital Management
L’evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell’enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. L’emergenza del Covid-19 ha messo in evidenza il ruolo cruciale del digitale, quale leva strategica sia per attività integrative rispetto al core business di aziende enogastronomiche, sia quale strumento in grado di limitare le perdite in caso di emergenza o di situazioni di crisi.

Nel programma di questa edizione, denominata Digital Management, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della digital transformation, delle vendite online e del food delivery, oltre che all’analisi dei dati ed alla gestione della relazione con i clienti (CRM).

Pertanto, le figure professionali in uscita saranno in grado di fornire alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Art. 5 – Contenuti e metodologia didattica

Art. 6 – Durata del percorso formativo – Frequenza – Alloggi gratuiti per fuori Sede

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore: 33 giornate di lezioni teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400 ore) project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri si articolerà in 4 lezioni settimanali della durata di 8 ore ciascuna dalle 10.00 alle 18.00 Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell’Ateneo.

L’inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre 2021.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Qualora le condizioni permettessero di svolgere anche attività in presenza, il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

È escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona.

Qualora le condizioni permettessero di svolgere anche attività in presenza, come ad esempio attività laboratoriali, il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.

Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dall’Ente ospitante e/o presso enti e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Gli iscritti potranno richiedere l’esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, n. 1 alloggio gratuito presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

Gli studenti residenti fuori provincia che intendano usufruire dell’alloggio in residenza dovranno farne richiesta e allegarla alla domanda di partecipazione ai sensi dell’art. 8 del presente bando.

L’alloggio sarà attribuito in base all’ordine di arrivo delle domande di partecipazione al Master sulla base del numero di protocollo generato dalla procedura di inoltro online della domanda di partecipazione ai candidati residenti fuori provincia.

Art. 7 – Iscrizione con quota speciale agli esami singoli

Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l’accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli. Per usufruire della quota speciale, l’iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l’anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 – Modalità di partecipazione e Iscrizione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2021.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
– certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
– copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
– certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l’applicazione della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie riportate all’art. 12 del presente bando ne faranno richiesta)
– domanda richiesta alloggio in residenza universitaria (solo per i residenti fuori Regione che intendano farne richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto d’immatricolazione.

L’amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l’elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell’art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l’iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell’art. 11.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell’Ateneo.

Art. 9 – Numero posti disponibili/selezione

L’ammissione al Corso avverrà a seguito di un colloquio motivazionale.

La selezione verrà effettuata da una Commissione nominata con Decreto Rettorale, che si esprimerà con giudizio insindacabile. La selezione sarà suddivisa in due fasi:

Fase 1 – Verifica di ammissibilità
Le domande di candidatura, pervenute entro il termine stabilito, saranno sottoposte alla verifica dei requisiti di ammissibilità.

Fase 2 – Valutazione tramite colloquio motivazionale
Per le domande ammissibili si procederà alla valutazione tramite colloquio motivazionale.

Entro 7 giorni dalla data dei colloqui motivazionali sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l’elenco degli ammessi. Tale comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale.

Gli ammessi potranno perfezionare l’iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell’art. 11.

Art. 10 – Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso, del superamento del colloquio motivazionale e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste dal presente bando.

L’iscrizione tardiva prevede, all’atto dell’immatricolazione, la regolarizzazione in un’unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 – Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell’elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master / Corso di perfezionamento, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l’iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l’iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

I candidati prima di effettuare l’immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Art. 12 – Tasse e Contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5900,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull’utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
– 1ª rata: € 2300,00 + tassa per il diritto allo studio all’atto dell’iscrizione;
– 2ª rata: € 1200,00 entro il mese di febbraio 2022;
– 3ª rata: € 1200,00 entro il mese di marzo 2022;
– 4ª rata: € 1200,00 entro il mese di aprile 2022.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l’applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell’intera quota, che sarà applicato sull’importo dell’ultima rata.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 – Incompatibilità

Ai sensi dell’art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L’incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell’art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell’8 aprile 2011.

Art. 14 – Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall’iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente “Status” giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace

Art. 15 – Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia – Special Edition: Digital Management e saranno attribuiti 60 CFU.

Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di Master ed in trentesimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.

Art. 16 – Accesso agli atti – Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l’indirizzo
pec: visualizza l’indirizzo

Art. 17 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell’ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell’Università in relazione alla detta selezione e per l’adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall’attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L’informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 – Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unisob.na.it e all’Albo Ufficiale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all’Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 – Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Per informazioni:

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc…):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione – Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott. Quirino Picone e-mail

Napoli, 01/08/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d’Alessandro