Privacy

PRIVACY POLICY 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli informa coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università accessibili per via telematica e, nel caso di specie, attraverso l’indirizzo master-enogastronomia.it, corrispondente alla pagina iniziale del portale web del Master di I livello in comunicazione multimediale del’enogastronomia(di seguito portale web del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia o portale web) istituito presso lo stesso Ateneo.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che utilizzano servizi online, ed è riferita ai soli siti del portale web e non anche ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza del link all’informativa nel piè di pagina assicura l’utente di trovarsi all’interno del portale web del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia.

1.Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento dati è l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con sede in Via Suor Orsola, 10 – 80135 Napoli, nella persona del legale rappresentante, Prof. Lucio d’Alessandro, Telefono: +390812522293, e-mail: visualizza l’indirizzo , PEC: visualizza l’indirizzo

2.Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO)

Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di protezione dei Dati Personali, è l’Avv. Riccardo Imperiali, e-mail: visualizza l’indirizzo, PEC: visualizza l’indirizzo

3.Tipologie dei dati raccolti

3.1. Dati identificativi e di contatto

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, tramite il portale web raccoglie e tratta i dati personali forniti dagli utenti durante l’utilizzazione del portale web e l’iscrizione ad aree o servizi riservati, quali dati identificativi e di contatto: indirizzo e-mail, nome, data di nascita, nazionalità e eventuali altri dati forniti in caso di richieste di informazioni o assistenza.

Il Sito non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare consenso esplicito.

3.2 Consultazione sito web: dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla rete Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, possono consentire l’identificazione degli utenti.

Rientrano in questa categoria, ad esempio:

  • gli indirizzi IP;
  • i nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per collegarsi al portale web;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

3.3. Dati raccolti tramite l’utilizzo di cookies

Il sito web acquisisce anche dati relativi all’utente, mediante l’utilizzo di cookies.

I cookie si distinguono in “tecnici”, “analitici” e “di profilazione”. A loro volta, poi, i cookie possono essere divisi in cookie di “prima” e di “terza parte” .

Cookie di “prima” e di “terza parte” 

La circostanza che un cookie sia di ‘prima’ o di ‘terza parte’ è strettamente connessa al sito web o al dominio che utilizza quel determinato cookie. I cookie di “prima parte”, in sostanza, sono i cookie impostati dal medesimo sito web visitato dall’utente – cioè il sito visualizzato nella finestra URL: nel nostro caso, i cookie impostati dal portale web del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia master-enogastronomia.it.

I cookie di “terze parti” sono i cookie che vengono impostati da un dominio diverso da quello visitato dall’utente: cioè i cookie che sono impostati da siti web diversi da master-enogastronomia.it

Il portale web master-enogastronomia.it, utilizza cookie di profilazione terza parte. Questo significa che le informazioni raccolte sono potenzialmente visibili al proprietario del sito web o servizio esterno. 

Cookies “tecnici”, “analitici” e “di profilazione”.

Il portale web utilizza cookie tecnici che sono stringhe di testo di piccole dimensioni inviate dal server del sito al browser dell’utente e automaticamente salvate sul dispositivo dell’utente. La finalità principale dei cookie è quella di rendere meglio fruibile la navigazione del sito. Quasi tutti i browser (come ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome, etc.) sono impostati per accettare i cookie, tuttavia l’utente può autonomamente modificare la configurazione del proprio browser o avvalersi di specifici componenti aggiuntivi e bloccarli: in tal caso, la fruizione del portale web e l’utilizzo di alcuni servizi possono risultare limitati.

I cookie tecnici si distinguono a loro volta in “di sessione” e “persistenti”: entrambi vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente ma i primi vengono eliminati alla chiusura del browser, mentre i secondi restano memorizzati fino alla loro scadenza.

Il portale web utilizza cookie tecnici “di sessione” per il funzionamento della navigazione all’interno delle pagine, come per esempio permettere l’autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell’utente; questi cookie sono cancellati una volta chiuso il browser.

L’uso dei cookie di sessione (che, in ogni caso, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono cancellati automaticamente non appena il browser viene chiuso) è strettamente limitato ai fini della trasmissione di dati (costituito da numeri casuali generati dal server) che identificano la sessione specifica e sono necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo portale web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione in rete degli utenti.

Il portale web in alcuni casi utilizza anche cookie tecnici “persistenti”, per memorizzare le scelte dell’utente relative ad esempio alla lingua o al tipo di dispositivo.

I cookie persistenti vengono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra distinte sessioni del browser e consentono di ricordare le azioni dell’utente in un sito. I cookie persistenti possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui ricordare le preferenze e le scelte degli utenti quando si utilizza un sito (o in alcuni casi attraverso diversi siti web).

Il portale web utilizza cookie analitici prima parte e terze parti. I cookie analitici raccolgono informazioni in forma aggregata sul numero di utenti e su come essi utilizzano il sito web.

In merito ai cookie analitici di terza parte sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

 

Il portale web utilizza cookie di profilazione solo terze parti. I cookie di profilazione sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente e creare un profilo dello stesso sulla base dei suoi comportamenti, che può poi essere utilizzato per inviare messaggi pubblicitari al dispositivo dell’utente. I cookie di profilazione terze parti sono cookie provenienti da altri siti web (come per esempio Facebook, Twitter, YouTube o LinkedIn) o da circuiti pubblicitari (Google AdSense, etc.) che possono essere inviati al dispositivo dell’utente a seguito della navigazione sul portale web master-enogastronomia.it

3.4. Dati forniti volontariamente dall’utente

Tramite il portale web, l’Università può acquisire anche i dati forniti volontariamente dagli utenti per l’accesso a determinati servizi offerti tramite il portale web, per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento.

4.Finalità del trattamento

I dati personali raccolti durante la navigazione vengono usati per:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale web ; 
  • per controllarne il corretto funzionamento del portale web;
  • l’invio di comunicazioni e newsletter, sia in formato cartaceo sia elettronico, all’indirizzo e-mail fornito dall’utente, anche per ricevere informazioni utili sulle attività didattiche e culturali dell’Ateneo;
  • finalità di marketing (sponsorizzazione dell’ateneo e pubblicizzazione dei corsi pre e post lauream);
  • l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web;
  • il rispetto di ogni altro obbligo di legge non compreso nelle finalità precedenti.

La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

5.Base giuridica del trattamento 

L’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa è titolare del trattamento dei – e risponde per i – soli cookie propri, cioè di “prima parte”; diversamente, i cookie di “terze parti” rientrano nella titolarità delle aziende di rispettiva pertinenza. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

5.1. Consenso per i cookie 

Alcuni cookie sono strettamente necessari per il corretto funzionamento del sito e non richiedono il consenso dell’utente, come ad esempio quelli per garantire che il contenuto di una pagina venga caricata in modo rapido ed efficace, la distribuzione del carico di lavoro tra diversi computer oppure quelli volti a garantire la sicurezza.

Altri cookie sono pur sempre ragionevolmente necessari o importanti, ma non sono strettamente indispensabili e, quindi, richiedono il consenso dell’utente, come i cookie analitici di terze parti o i cookie di profilazione. 

Il portale maater-enogastronomia.it utilizza cookie di profilazione terze parti ed è tenuto a richiedere ai suoi utenti il rilascio del consenso per i cookie utilizzati attraverso modalità specifiche, come l’inserimento di banner sulla home page. Non è invece richiesta la notifica al garante non essendoci cookie di profilazione prima parte, mentre per i cookie analitici di prima parte sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

5.2. Rifiuto dei cookie

Rifiuto dei cookie prima parte (tecnici e analitici)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. L’utente può impostare il browser affinché venga avvertito della presenza di cookie, consentendogli di decidere se accettare i cookie o meno. È anche possibile rifiutare automaticamente tutti i cookie, attivando l’apposita opzione nel browser. Ciascun browser pone in evidenza istruzioni allo scopo.

In caso di rifiuto, potrebbe essere impedito il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di alcuni contenuti (come ad esempio l’utilizzo delle aree ad accesso riservato), mentre la navigazione non autenticata sui siti del portale web sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link ai siti dei produttori dei più diffusi browser che spiegano come disabilitare i cookie:


– Microsoft Internet Explorer

– Microsoft Edge

– Mozilla Firefox

– Google Chrome

– Opera
– Apple Safari

 

Rifiuto dei cookie terze parti (analitici e di profilazione)

Dato che il portale web non è in grado di governare i cookie emessi da altri siti, per ottenere informazioni su questi cookie, sulle loro caratteristiche e le modalità di funzionamento e prestare o negare il relativo consenso specifico devi rivolgerti direttamente ai siti che emettono i cookie.

Per ottenere informazioni sui cookie di terze parti e rifiutarli è possibile rivolgersi a:

Per ottenere informazioni sui cookie di terze parti e rifiutarli raccolti mediante i plug-in dei social network:

  • Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

5.3. Conferimento volontario dei dati

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzate ai recapiti indicati su questo portale web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura che tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

5.4. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti sui siti del portale web o comunque indicati in occasione di contatti con l’Ateneo per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

6.Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato con supporti cartacei e digitali nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali.

Inoltre, i dati personali possono essere trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono adottate specifiche misure per prevenire violazioni dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.

7.Luogo del trattamento 

I trattamenti relativi ai servizi del portale web hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo.

Sono effettuati da personale identificato ed espressamente designato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per i trattamenti in oggetto, l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

I suoi dati personali potranno essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, in particolare presso la società Mailchimp (https://mailchimp.com/legal/privacy/) che eroga i servizi di gestione posta elettronica al Titolare. La società aderisce ed ha certificato la propria conformità al Privacy Shield (https://www.privacyshield.gov/welcome). 

8.Conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi e gli ambiti in cui sono stati raccolti, tenuto conto dei tempi di conservazione degli atti amministrativi che li contengono, ovvero per finalità di interesse storico, se del caso.

9.Diritti dell’interessato

In costanza di trattamento, l’interessato può esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti:

    • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo, conoscerne il contenuto e l’origine, 
    • verificarne l’esattezza chiedere la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti o l’aggiornamento dei dati vetusti, oppure 
    • ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR; 
    • chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR 
    • opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, ovvero di opporsi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
    • revocare in qualsiasi momento il proprio consenso liberamente dato al trattamento dei dati personali per le finalità specificate di seguito;
    • di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile (c.d. diritto alla portabilità dei dati).

Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti, vanno rivolte al Titolare via email (privacy@unisob.na.it) o per posta indirizzata all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli., via Suor Orsola n. 10, 80135 Napoli.

Gli interessati possono anche contattare il DPO (dpo@unisob.na.it) per ogni questione relativa al metodo del trattamento dei dati personali e dei suoi diritti.

Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’interessato avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it)  o ricorso giudiziale nei termini e secondo le modalità previste ai sensi degli artt. 77 e ss. Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

10.Esercizio dei diritti e contatti 

Laddove l’interessato voglia esercitare i suoi diritti può scrivere una e-mail al Titolare del trattamento (privacy@unisob.na.it) o scrivere al titolare all’indirizzo Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Via Suor Orsola, 10 – 80135 Napoli specificando la sua richiesta.

L’interessato può altresì contattare il responsabile della protezione dei dati (dpo@unisob.na.it) per ogni domanda sulle modalità di trattamento dei propri dati personali o sui propri diritti.

La presente Informativa potrà essere soggetta ad aggiornamenti.