Il Parmigiano Reggiano primo nella hit parade dei formaggi nel mondo

0
760
Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano

La competizione nel settore alimentare dei formaggi tra Francia e Italia è sempre stata una gran bella sfida. Nell’ultimo periodo il nostro bel Paese ha dominato la classifica dei formaggi, con un primato di eccellenza: il “PARMIGIANO REGGIANO”

Il formaggio italiano vincitore delle classifiche mondiali

Nel settore agroalimentare l’industria casearia è in forte crescita, tanto da portare la nostra nazione in vetta alle classifiche per la produzione di formaggio, dove fino a qualche anno fa la Francia ne deteneva il primato. Tra Francia e Italia esiste da sempre una competizione per quanto riguarda la produzione del vino, dei formaggi e della cucina, ma nell’ultimo anno non è stato così perché le esportazioni dei prodotti caseari, sono quasi raddoppiate. Il motivo di questo successo deriva soprattutto dall’eccessivo consumo di “mozzarella” rispetto all’uso del “Camembert”, uno dei simboli del formaggio francese. I francesi, pur essendo grossi produttori di formaggio, apprezzano moltissimo la nostra varietà di formaggi, dal mascarpone alla mozzarella, dal grana al  Parmigiano.

Classifica dei formaggi

Purtroppo i francesi non hanno preso molto bene la classifica “THE BEST CHEESE IN THE WORLD” dove 8 nostri formaggi sono arrivati nella top 10,  mentre il loro primo formaggio il “Reblochon”,  ha conquistato solo la posizione numero 13 nella classifica. Il primo posto lo conquista a pieni voti il “Parmigiano Reggiano”, seguito dal Gorgonzola, dalla  Burrata e dal Grana Padano.

Caratteristiche dei formaggi 

La produzione dei formaggi francesi del Camembert, Brie e Roquefort e tanti altri, è molto amata da noi italiani per la tipologia di formaggio a pasta morbida, molto diversa dai nostri formaggi. Nella maggior parte dei casi essi sono lavorati a -latte crudo- che li distingue per le proprietà organolettiche e per delle sfumature di aromi molto particolari. Il primato del Parmigiano prodotto DOP altrettanto lavorato a latte crudo si differenzia in primis da quelli francesi per la stagionatura e latte proveniente solo da alcune zone d’italia che gli fanno appunto conquistare il marchio DOP.

Il Parmigiano Reggiano e le sue caratteristiche 

Il Parmigiano è un formaggio gustoso e nutriente, ricco di proteine, vitamine, sali minerali. Per le sue proprietà è indicato nella dieta di tutti, dagli adulti ai bambini, agli anziani e donne in gravidanza. La sua stagionatura lo rende facilmente digeribile, più è stagionato più risulta digeribile e la caratteristica più importante è che non contiene lattosio. Una delle sue peculiarità è anche la grossa forma che oscilla dai 37 ai 40 kili, variabili in base alla stagionatura. Questo prezioso formaggio rafforza le ossa per la sua grossa fonte di calcio, è inoltre ricco di vitamina B, ferro, zinco ed altri elementi che aiutano il sistema immunitario. Diversi studi hanno sottolineato che nei processi di stagionatura del Parmigiano si hanno proprio tutti questi benefici. Nutrizionisti, medici, dietologi consigliano un regolare consumo di Parmigiano a tutti gli sportivi e a volte viene anche inserito in qualche dieta ipocalorica.

Stagionature del Parmigiano Reggiano

Una delle peculiarità di questo prezioso formaggio è proprio la sua stagionatura che ne fa di un solo prodotto, una varietà di sapori e possibili usi in cucina e in tavola. Differenze che,  anche per questa ragione gli fanno detenere il suo primato. Alcuni esempi di stagionatura possono semplificare la scelta per l’uso desiderato:

  • 12-19 mesi il Parmigiano Reggiano ha sentori di latte fresco, burro con note vegetali di erba dal sapore dolce molto amato dai più piccini per la sua dolcezza e delicatezza al palato.
  • 20-26 mesi il Parmigiano Reggiano raggiunge il massimo equilibrio tra dolce e salato, friabile e granuloso che si presta per tutte le occasioni, sia come condimento per i primi piatti che come snack.
  • 27-34 mesi il Parmigiano Reggiano si presenta più friabile, con consistenza più asciutta e sapore più piccante, ottimo come formaggio da aperitivo e da degustazione.
  • 35-45 mesi il Parmigiano Reggiano è molto forte all’olfatto, il suo colore è giallo intenso e con cristalli nella grana friabile, amato dagli estimatori di formaggio più consistente accompagnato da vino e frutta secca.
  • 46-79 mesi il Parmigiano Reggiano si presenta di colore ambrato con odore intenso dal sentore di funghi secchi tanto da dover essere degustato preferibilmente con confetture dolci o con miele per attutire il suo intenso sapore.

Produzione e provenienza del  Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano viene prodotto nelle provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena e in parte Mantova e Bologna , prodotto con latte crudo proveniente solo ed esclusivamente da codeste zone. Le differenze di questo  formaggio che lo rendono unico sono appunto la sua  unicità di origine, di sapore inconfondibile e speciale,  tanto da poterci far vantare in tutto il mondo  per la produzione di questa “eccellenza” tutta MADE IN ITALY con marchio DOP.