La Dieta Mediterranea: di cosa si tratta?

0
580
Dieta mediterranea, Pasta, olio di oliva, verdure
Ingredienti principali della dieta mediterranea

Dieta Mediterranea come stile di vita

La dieta mediterranea, non è da intendersi solamente come un suggerimento di quali ingredienti o cibi preferire a tavola. Essa invece deve essere intesa come come un vero e proprio stile di vita che ha come elementi essenziali: convivialità, cucinare insieme, stagionalità dei prodotti e dei comportamenti a tavola, zero sprechi, educazione fisica.

La nascita della Dieta Mediterranea

Agi inizi degli anni 50 un nutrizionista americano di nome Ancel Keys propone per primo questo concetto. Egli spinto dal ricercare una causa al grande tasso di malattie cardiovascolari dei pazienti americani, intuisce che ciò è dovuto alla loro dieta alimentare. L’intuizione è dettata dall’aver messo a confronto: cibi, alimenti e stile di vita della popolazione statunitense con quella del sud Italia.

Alimenti principali della dieta mediterranea
Alimenti principali della dieta mediterranea

7 Counties Study

La ricerca di Keys prende il nome di 7 Countries Study. In questo studio vengono confrontati i dati raccolti di 12000 persone di età compresa tra i 39 e 59 anni di età. Lo studio iniziato nel 1958 e terminato nel 2008, è riuscito a confrontare le abitudini “a tavola” della popolazione di 7 paesi del mondo.

  • Italia
  • Grecia
  • ex Jugoslavia
  • Giappone
  • Stati Uniti
  • Paesi del Nord Europa

La ricerca dimostra come uno stile alimentare costituito principalmente da: olio di oliva, cereali, frutta fresca, verdure debba essere preferito rispetto a quelle diete troppo ricche di grassi tipiche del Nord Europa e degli U.S.A. Questi alimenti principali devono essere accompagnati anche da un utilizzo misurato di: carne, pesce e latticini.

Per queste motivazioni, nel 2010, la dieta mediterranea è entrata a far parte parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.