Visita Guidata del Master: I Vitigni Flegrei – Cantine Babbo

0
92
degustazione di vini Cantine Babbo

Cantine Babbo apre le porte ai giovani studenti del master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia.

I Campi Flegrei hanno ottenuto la classificazione DOC (D’Origine Controllata) nel 1994 e la produzione vinicola si estende su sette comuni: Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, oltre a parte quelli di Marano e Napoli. Dopo nel 1998 a Bacoli nasce cantine Babbo, anche se ci sono dati risalienti al 1900 che dimostrano che il nonno di Alessia, l’attuale proprietaria, avesse già acquistato quegli ettari di terreno per destinarli alla produzione vitivinicola.

Una grande fortuna qui è che i vigneti sono immuni alla fillossera, grazie al terreno vulcanico su cui vengono coltivate le viti. La composizione del suolo, ricca di ceneri, lapilli, tufi e vari microelementi ha tenuto lontano il parassita e quindi le viti sono in gran parte ancora su piede franco.

Ad oggi cantine Babbo conta 16 Ettari di terreno ed una produzione di circa 20000 bottiglie l’anno. Producono un ottima Falanghina, dal colore giallo paglierino e dai profumi intensi e persistenti, di nome Sintema. Ma la vera novità è Malazè una Falanghina al 100% ma spumantizzata con metodo italiano in autoclavi di acciaio.

Al termine della visita fra vigne e macchinari, i ragazzi hanno concluso con una degustazione di vini, ormai pronti dopo una settimana di studio sotto le mani di Stefania Annese e Francesco.

LEGGI IL BANDO