Babà Napoletano: storia e curiosità

0
346
Babà Napoletano
Babà nell'apposito stampo

Il Babà Napoletano è un dolce tradizionale della cucina partenopea amato e apprezzato in tutta Italia. Un dolce soffice, goloso e profumato. Si tratta di un impasto lievitato cotto al forno e imbevuto in una bagna al rum.

Ma qual è l’origine di questo delizioso dolce?

La storia del Babà Napoletano risale al XVIII secolo, quando il re di Polonia, Stanislao Leszczyński, in esilio a Napoli, decise di portare nella città partenopea la ricetta del dolce polacco, il Savarin.

Il Savarin è un dolce molto simile al Babà napoletano. Anch’esso è composto da un impasto lievitato cotto al forno, ma a differenza del dolce partenopeo, non viene imbevuto nella bagna al rum.

La ricetta del Savarin fu modificata dal cuoco francese di Stanislao Leszczyński, Nicolas Stohrer. Aggiunse una bagna composta da acqua, zucchero e rum rendendo il dolce più facile da conservare ma soprattutto gustoso e molto profumato. Certamente non si trattava del Babà come lo conosciamo oggi ma si può affermare con certezza che una prima versione del dolce è nata grazie al sovrano polacco.

Arrivò prima in Francia, a Versailles, nel settecento diffondendosi rapidamente nelle corti francesi. Fu la regina Maria Antonietta, moglie del re Luigi XVI, a portare la nuova versione del “Savarin” a Napoli. La prima testimonianza scritta del Babà risale al 1863 nel manuale di cucina italiana di Vincenzo Agnoletti. Ma prima che il babà sia diffuso nella borghesia partenopea bisogna aspettare la fine del secolo.

Come si prepara il Babà Napoletano?

È una preparazione che richiede molta pazienza e attenzione. L’impasto lievita per diverse ore, fino a quando non raddoppia di volume. È cotto nel classico stampo scanalato del “gugelhupfoppure in dei singoli bicchierini di alluminio per poi essere imbevuto in un’abbondante bagna al rum. C’è chi sostiene che il Babà sia ancora più gustoso se viene imbevuto in una bagna composta da acqua, zucchero e limoncello.

Il Babà Napoletano può essere gustato in diverse varianti, con aggiunta di panna montata, frutta fresca o crema pasticcera. È perfetto per concludere un pasto in bellezza o per un’occasione speciale, come una festa di compleanno o un anniversario.

Il Babà Napoletano è uno dei dolci più amati della tradizione culinaria Italiana, con una storia affascinante e delle curiosità interessanti. Se non lo avete ancora provato, vi consiglio di assaggiarlo almeno una volta nella vita, per scoprire il suo sapore unico e irresistibile.

Sono Antonio De Simone, laureato in Scienze dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa. Ho da sempre avuto la passione per la cucina ed il buon cibo, infatti, mi sono diplomato come cuoco presso l'accademia di cucina "Chef Academy" e da diversi anni lavoro nel settore della ristorazione. Frequento il Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia e sono alla ricerca degli strumenti adatti per avviare la mia carriera imprenditoriale.