Il Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia arriva alla X Edizione

0
1898
© canva

Il settore dell’enogastronomia in Italia è in forte sviluppo, uno sviluppo enorme e che richiede un immediato flusso di nuove figure lavorative all’interno del mercato. In questo sistema si inserisce la X Edizione del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia tenuto dall’Università Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso e Città del Gusto Napoli; tre istituzioni leader nei relativi settori di competenza.

I dati parlano di un incremento in ogni ambito del “food” e delineano un quadro preciso di un Paese sempre più attento alla ristorazione, a ciò che compra e soprattutto a ciò che mangia.

Non solo: i dati parlano del nostro Paese ma anche dell’estero con il turismo enogastronomico che è aumentato del 48% e che pone l’Italia ai vertici di queste classifiche.

Tutto ciò rende necessarie nuove figure lavorative, esperte nella promozione, nella fidelizzazione e nell’esposizione delle cose belle che offre l’Italia e questa necessità si può espletare soprattutto nel web. Da qui nasce l’idea di incentrare la X Edizione del Master in comunicazione multimediale dell’enogastronomia sul Web Content ed il Costumer Relationship Management affinché gli studenti possano specializzarsi nella creazione dei contenuti on line e agli user generated content.

In un’impresa moderna il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo trasformando i propri clienti in veri e propri promotori dell’azienda. Questo risultato lo si può ottenere unendo le abilità del marketing con quelle della creazione di contenuti interessanti e ben indicizzati per il web.

Arrivare a questo risultato non è semplice ed è per questo motivo che l’Università Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso e Città del Gusto Napoli si avvarranno di importanti aziende che esporranno la propria case history e che con i propri professionisti parleranno agli studenti delle tecnologie, dei software e dei mezzi digitali che possono essere usati in questo tipo di operazioni: l’analisi e la relazione con il cliente attraverso lo studio del suo comportamento e l’implementazione degli stessi con i contenuti video, grafici e scritti che possono essere prodotti.

Non si parla di soli dati e numeri ovviamente, anzi, è pur sempre un master di enogastronomia: per essere preparati ad affrontare un settore ad alto sviluppo, ma estremamente competitivo, i professionisti che vengono preparati in questo master necessitano di un’importante mole di informazioni pratiche ed è qui che entrano in gioco Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso con i laboratori sensoriali  grazie ai quali saranno effettuate degustazioni formative con l’obiettivo di offrire una conoscenza empirica di tecniche e best practices in ambito enogastronomico, oltre che l’incontro con importanti chef, divulgatori, giornalisti e produttori provenienti dalle più importanti aziende italiane.

Conoscere per promuovere, promuovere per vendere, vendere per fidelizzare: una catena affascinante che verrà sviscerata completamente per questa speciale edizione nel decennale del Master.

LEGGI IL BANDO DI AMMISSIONE