Una cucina italiana al ritmo delle stagioni

0
205
frutta verdura cucina italian
Frutta e verdura

Una carrellata tra le materie prime del Bel Paese seguendo la stagionalità. Iniziamo oggi questo percorso che vi porterà alla scoperta dei prodotti che meglio rappresentano le varie stagioni nella cucina italiana.

Ognuno sarà raccontato nei luoghi in cui meglio è riuscito a radicarsi, contaminando la tradizione gastronomica locale. Parleremo di frutta e verdura di stagione, cercando di non essere banali. Per questo racconteremo anche il rapporto della materia prima con gli individui ed il territorio. Senza risparmiare aneddoti e qualche consiglio per i fornelli: per una cucina italiana più consapevole.

limoni di Sorrento
I limoni di Sorrento

Dalla boragine, alla base di diversi piatti liguri, alle albicocche vesuviane, rinomate per la loro dolcezza fin dall’800. Dalle note cime di rapa pugliesi ai limoni di Sorrento, da cui si produce il famoso limoncello. Inoltre, riserveremo un interessante spazio anche alla barbabietola rossa ed ai vari usi nella cucina russa.

L’esempio della Dieta Mediterranea rimane un punto di riferimento, attraverso l’importanza di nutrirsi di quello che la natura ci offre in un determinato momento dell’anno. Ne conoscevano bene gli effetti positivi sulla salute, ma anche di sostenibilità, i nostri nonni e forse è arrivato il momento di rispolverarne l’importanza.