Il master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia dedica un modulo al Web Marketing.
Modulo VI
Web Marketing
– Web Marketing
– E-commerce per il food & beverage
– Email marketing
– Search Engine Marketing (SEM)
– Social Media Marketing
– Influencer marketing
– Customer Relationship Management (CRM)
– Web: aspetti legislativi
Il web marketing grazie all’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali ed alla corretta definizione di un piano, consente di raggiungere gli obiettivi prestabiliti anche alle piccole e medie imprese.
Le campagne su Google Ads, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di inserzioni su Facebook, l’ E-commerce per il food & beverage, sono tutte attività di internet marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di reputazione, non solo on line.
Per studiare la strategia di web marketing più efficace è necessario comprendere le azioni necessarie per guidare il nostro utente lungo tutto il suo processo d’acquisto. Ciò è possibile utilizzando il Funnel, ossia la canalizzazione d’acquisto, un metodo incentrato sul cliente che illustra in maniera teorica ed empirica i passaggi del consumatore fino all’acquisto.
Inoltre l’emergenza COVID-19 ha amplificato il ruolo del digitale, portando cosi a far utilizzare questa leva strategica a molte aziende, che l’hanno ritenuta il metodo più efficace per restare in contatto con i propri clienti e trovarne dei nuovi.
Occorre, però, essere pronti all’innovazione, che rappresenta uno dei tasselli principali del web marketing.