Al via a Milano, presso il Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata, la sedicesima edizione di Identità Golose (The international Chef Congress).
Nella tre giorni, da sabato 25 a lunedì 27 Settembre 2021, si alterneranno oltre 100 relatori provenienti dal panorama enogastronomico, nazionale e internazionale, tra dibattiti e masterclass suddivisi in 10 aree tematiche.
Identità Milano 2021 – “Costruire un nuovo futuro: il lavoro”. Il tema centrale della manifestazione sarà proprio il lavoro quale valore fondante del nostro vivere comune, così come sancito dall’articolo n.1 della Costituzione.
Come evidenziato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, creatori e curatori di Identità Golose: “Se prima non risolveremo questo drammatico problema, se non restituiremo alle donne la dignità professionale persa con la crisi, se i giovani saranno ancora a lungo parcheggiati in un limbo economico, sarà inutile parlare di quale cucina avremo una volta usciti dalla pandemia, se le persone avranno più voglia di innovazione o tradizione, di pizze gourmet o pizze margherita, di dessert al piatto o torte da tagliare a fette, di pesce, carne o verdure, di gelato gastronomico o gusti classici, eternamente quelli. E anche quale vino e quale servizio, al ristorante come in albergo. Prima il lavoro!”.
Lo sguardo è chiaramente rivolto al domani, memori dell’esperienza della pandemia e dell’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito in particolare il settore della ristorazione. Si discuterà, dunque, su quali possano essere le misure da adottare per uscire dalla crisi e ripartire, costruendo una nuova stabilità che miri al benessere, alla dignità e alla crescita che solo uno strumento fondamentale come il lavoro può offrire.
Leggi il programma completo qui