Sagre in Campania: gli Eventi da non perdere!

0
52
Sagre in Campania ad Ottobre e Novembre 2024
© Canva - Sagre in Campania ad Ottobre e Novembre 2024

L’autunno: l’aria frizzantina, le foglie che cadono, il paesaggio che si tinge delle calde tinte del giallo e dell’arancio…e tanto, tanto cibo! È infatti, proprio nei mesi di ottobre e novembre, che vengono organizzate molte sagre in Campania per vivere e gustare i meravigliosi prodotti di stagione. Castagne, funghi, zucche: sono solo alcuni dei protagonisti di questi incontri che popolano la nostra regione nei mesi autunnali. Sei curioso di scoprire quali saranno i prossimi eventi da non perdere? Continua a leggere e scoprili tutti!

Eventi in Campania ad ottobre e novembre

Partiamo subito con uno dei protagonisti indiscussi di questo periodo: la castagna. Se anche tu ami questo meraviglioso frutto, ti segnaliamo alcuni eventi a cui non puoi assolutamente mancare:

  • 11ª sagra della Castagna e Nocciola – Avella (AV) dal 11 al 13 e dal 18 al 20 ottobre;
  • 38ª sagra della Castagna – Civitella Licinio (BN) dal 18 al 20 ottobre;
  • “Sapori d’autunno”: Castagne e Cinghiale in festa – Contrada (AV) 18 e 19 ottobre;
  • 39ª sagra della Castagna – Salza Irpina (AV) dal 18 al 20 ottobre;
  • 52ª sagra della Castagna – Sicignano degli Alburni (SA) 19/20 e 26/27 ottobre;
  • Sagra della Castagna del Partenio e del Fungo Porcino – Pannarano (BN) dal 18 al 20 ottobre;
  • 2ª edizione sagra della Castagna – Villa di Briano (CE) il 19 e 20 ottobre;
  • 31ª sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese – Vitulano (BN) 31 ottobre – 1/2/3 novembre;
  • 40ª sagra della Castagna IGP – Montella (AV) dall’1 al 3 e dall’8 al 10 novembre;
  • 11º San Martino Castagne e Vino – Capitignano di Giffoni (SA) dall’8 al 10 novembre.

Ma la castagna ovviamente non è l’unico prodotto che questo periodo ci regala. Molti sono anche gli eventi dedicati agli amanti dei funghi. Per prima, non è possibile non citare quella di Cusano Mutri, che si tiene dal 19 settembre al 15 ottobre. Qui potrai deliziarti con tantissime pietanze a base di funghi, preparati in mille modi: grigliati, fritti, in sughi o come condimento. Ma non solo! Infatti sono tanti i piatti che potrai gustare come porchetta, cinghiale, caciocavallo impiccato, castagne…insomma, chi più ne ha più ne metta!

A seguire ti proponiamo un altro evento straordinario: la Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino che avrà luogo a Roccamonfina tutti i weekend di ottobre e il primo weekend di novembre. Qui non solo potrai gustare piatti tipici stagionali, ma potrai assistere a show cooking, mercatini, spettacoli musicali gratuiti, visite guidate e tanto altro. Uno spettacolo a 360° gradi!

Imperdibile anche la Sagra del Cinghiale a Dugenta, che si svolge tutti i weekend fino al 27 ottobre. Un evento che vede la luce nel 1980 e dove ancora oggi, potrai mangiare numerosi piatti a base di cinghiale, gustare ottimo vino beneventano e ascoltare buona musica.

Se sei un amante delle mele invece, dal 18 al 20 ottobre, non puoi assolutamente perdere la Festa della Mela Annurca della Valle di Maddaloni, che arriva alla sua 30esima edizione. Come ogni anno saranno presenti numerosi stand gastronomici che prepareranno la mela nei modi più svariati: dalla torta alle frittelle di mele, passando per specialità salate, liquori e confetture.

E infine, segnaliamo per tutti i golosi un evento da non farsi scappare: dal 18 al 20 ottobre si svolgerà la sesta edizione della Festa del Cioccolato ad Aversa. Tre giorni dedicati al cioccolato artigianale italiano, dove potrai deliziarti con le migliori creazioni dei maestri cioccolatieri. Oltre a stand gastronomici, la Festa ospiterà alcuni laboratori interattivi come il Choco Play, per un divertimento che conquisterà grandi e piccini, e il Choco Lab, in cui i visitatori potranno conoscere tutti i segreti della lavorazione del cioccolato.

Ecco gli eventi che ospiterà la nostra regione nei mesi di ottobre e novembre. Due mesi densi di incontri per chi ama il divertimento, la compagnia e soprattutto il buon cibo. Momenti imperdibili per assaporare le meraviglie che la nostra terra ci regala e celebrare i sapori autentici dell’autunno.

Non ti resta che decidere dove trascorrere i tuoi prossimi weekend e augurarti buon divertimento!