XIV Edizione del Master Universitario in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia

0
448
Bando Del Master XIV Edizione Master Comunicazione multimediale dell'enogastronomia Digital Marketing for food and beverage

Nell’era digitale in cui viviamo, la comunicazione è un elemento cruciale per il successo di qualsiasi settore, l’enogastronomia è uno di questi.
Il Master universitario di I livello in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia – digital Marketing for Food and Beverage (anno accademico 2023/2024), nasce dalla sinergia dell’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa (Napoli) e il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato).
Questo percorso di studio è rivolto a tutti coloro che vogliono affacciarsi sul panorama enogastronomico.

La parola chiave per il successo è  il DIGITAL MARKETING: il marketing basato sull’utilizzo sinergico di strumenti digitali interattivi che permette di realizzare campagne di comunicazione infinitamente più precise di quelle tradizionali (Treccani).

Obiettivi del master:
  • Formare professionisti in grado di sviluppare strategie di comunicazione digitali efficaci nel settore enogastronomico
  • Fornire competenze avanzate nelle più recenti tecnologie e strumenti digitali.
  • Stimolare la creatività nella presentazione visiva e narrativa dei prodotti enogastronomici.

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, dal comunicatore esperto nel settore Food capace di comunicare e valorizzare, in modo professionale, le tipicità enogastronomiche locali, fino all’organizzazione di eventi enogastronomici.

Il corso sarà svolto con modalità mista: prevede 1.500 ore (60 CFU): 33 giornate di lezioni teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400 ore) project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva.
Le lezioni sono svolte e tutorate da professionisti e da esperti del settore.
I moduli che saranno trattati durante tutta la durata del master sono:


A) Lezioni Frontali

  • Modulo I: Antropologia della gastronomia
    • Storia e antropologia della gastronomia
    • Sostenibilità alimentare e Green Economy
  • Modulo II: Comunicazione e Marketing enogastronomico
    • Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità
    • Marketing Managment
    • Web Marketing
    • Comunicazione audiovisiva
    • Foto e Video per il food and beverage
  • Modulo III: Giornalismo, Ristorazione, Critica ed eventi enogastronomici
    • Editoria Critica
    • Food Web Writing e Giornalismo
    • Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine

B) Laboratori sensoriali: Conoscere & degustare: riconoscere la qualità

  • Analisi sensoriale: tecniche di degustazione
  • Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità
  • Il mondo del vino
  • Laboratori audiovisivi

C) Visite guidate

D) Stage:

  • Lezione di Media Training e Public Speaking “Come organizzare un colloquio di lavoro”
    • “training on the job” di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro

I posti a disposizione per questo percorso di studi sono solo 20, la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it, termine prorogato al 12/02/2024 per copertura posti vacanti.

Diventa padrone del tuo futuro ed iscriviti alla XIV edizione del Master Universitario in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia, Digital Marketing for Food and Beverage.
www.unisob.na.it/enogastronomia