Uova di Pasqua, una tradizione molto antica

0
172
Uova di Pasqua
Albero decorato con le Uova di Pasqua, l' Osterbaum.

La tradizione delle Uova di Pasqua è molto antica e ha origini pagane. In molte culture, le Uova rappresentano la fertilità e la rinascita, simboleggiano la primavera e l’inizio di un ciclo della vita dopo l’inverno. Quando il Cristianesimo si diffuse in Europa, la tradizione delle Uova si fuse con quella Cristiana, diventando un simbolo di resurrezione di Gesù Cristo.

Nel mondo, la tradizione delle Uova di Pasqua prevede le decorazioni con colori vivaci e disegni elaborati. Soprattutto in Europa e in America del Nord, è consuetudine scambiarsi Uova di Pasqua come segno d’amicizia e di buon auspicio.

In alcuni Paesi Europei, come Polonia e Ucraina, la tradizione delle Uova di Pasqua raggiunge livelli di grande maestria artistica, con la creazione di Uova decorate a mano molto elaborate e dettagliate, spesso utilizzano tecniche come la cera e la tintura. In alcune culture, è tradizione nascondere le Uova colorate e farle cercare ai bambini durante la festa di Pasquale.

Inoltre, ci sono molte tradizioni legate alle Uova di Pasqua in tutto il mondo. In Italia la tradizione prevede anche la preparazione di diverse pietanze a base di uova, come la colomba pasquale o la pastiera napoletana, mentre in Germania la tradizione prevede la preparazione dell’ “Osterbaum“, un albero decorato con Uova e altri ornamenti.

In generale, questa tradizione, è un importante simbolo della primavera, della rinascita e della speranza per molte culture nel mondo.

Sono Antonio De Simone, laureato in Scienze dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa. Ho da sempre avuto la passione per la cucina ed il buon cibo, infatti, mi sono diplomato come cuoco presso l'accademia di cucina "Chef Academy" e da diversi anni lavoro nel settore della ristorazione. Frequento il Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia e sono alla ricerca degli strumenti adatti per avviare la mia carriera imprenditoriale.