Ricchezza Gastronomica
“L’arte di essere ricchi nel mondo della gastronomia globale”
Nel mondo c’è cibo a disposizione solo per chi ha la possibilità di poter spendere grandi somme di denaro. Il denaro non sempre garantisce di avere un buon palato o avere la capacità di saper degustare correttamente, quella chiamata ricchezza gastronomica.
Ma chi non oserebbe provare quelli più costosi se ne avesse la possibilità?
Sebbene ci siano molti esempi in giro per il mondo di questa ricchezza gastronomica, alcuni prodotti più stravaganti di altri, abbiamo scelto otto prodotti che dimostreranno che per poter assaggiare certi cibi bisogna godere dell’arte di essere ricchi nel mondo della gastronomia.
1. CAVIALE ALMAS
Il Cavaliale Almas ha origine da un tipo di storione Beluga albino del Mar Caspio, nella zona dell’Iran. Si estima che un chilogrammo di questo venga regolarmente venduto a più di 34 mille 500 dollari.
2. FUNGHI MATSUKAKE
Il funghi Matsukake è di origine giapponese, cresce ai piedi dei pini. Sono difficili da raccogliere e in tutto il mondo se ne producono meno di mille tonnellate all’anno. Più forte è il suo aroma, migliore è la qualità e più alto il suo prezzo, il prezzo stimato è di 1,800 euro per mezzo kilo.
3. FORMAGGIO PULE
Questo formaggio di latte d’asina di colore biancastro è prodotto nei Balcani, quella razza unica da cui si ottiene il latte per realizzare il pregiato latticino. Riconosciuto come il formaggio più costoso al mondo. Il suo prezzo raggiunge, come di consueto, i 1,000 euro al chilo, ma è stato venduto fino a 5,000 euro.
4. POLLO NERO AYAM CEMANI
Questi polli sono una varietà originaria dell’Indonesia. I polli Ayam Cemani sono di colore nero dalle piume alla pelle e persino agli organi interni. La pigmentazione deriva dal gene dominante che altera l’aspetto dei polli. A causa della loro rarità, i pollo Ayam Cemani si vendono a più di 2,500 euro a pollo.
5. ANGURIA AKA DENSUKE
Il Giappone è noto per aver inventato nuove varietà di frutta. Questo frutto caratteristico richiede cure specifiche e un ambiente spazioso per prosperare. Ogni anno vengono coltivate solo centomila Angurie Aka Denuske, con un prezzo fino a 6,000 euro per anguria.
6. TONNO PINNA BLU
Questa varietà di tonno è tra l’alimento più costoso a livello globale al prezzo di 5,000 euro per mezzo kilo e talvolta anche di più. Il prezzo record d’asta per un tonno pinna blu (278 – kgm) è stato fissato a 3,1 milioni di dollari, al nuovo mercato ittico di Toyosu.
TARTUFO BIANCO
Queste Tartufo Bianco (tuber magnatum) è soprannominato “oro bianco” per il suo colore pallido, noto anche come tartufo bianco d’Alba o tartufo del Piemonte, e in altre regioni d’Italia e stato scoperto recentemente in Francia. La diminuzione del suo raccolti negli ultimi anni ha causato un aumento significativo del suo prezzo che oscilla tra i 2,500 ei 5,000 euro al kg.
CHICCHI DI Caffè KOPI LUWAK
Queste è il caffè più caro al mondo, un prezzo fissato tra i 250 ei 1,200 dollari al kg. Queste è un tipo prodotto di caffe con chicchi di bacche ingerite e parzialmente digerite e poi espulsi dallo zibetto delle palme comune, poi i chicchi di caffè vengono raccolti ed elaborati lavorati per la vendita.
Il comportamento alimentare è un atto fortemente affiliativo, in tal senso il cibo che si mangia è strettamente legato alla classe sociale a cui si appartiene.
Le persone che fanno parte dell’alta classe sociale consumano cibi che significano esclusività e quindi avere la possibilità di degustare cibi rari e molto costosi, facendo semplicemente parte “dell’arte di essere ricchi nel mondo della gastronomia globale”.
by Jose Antonio Del Rivero