Street Food: nascita ed evoluzione

0
72

Street food tra i vicoli

Street Food: nascita ed evoluzione

Con le parole Street Food (cibo da strada) possiamo intendere il cibo già pronto che si può mangiare con le dita, per strada, senza bisogno di posate.

Il cibo di strada,  è sempre stato parte della popolazione, infatti, lo street food nasce e si evolve con l’uomo.

Nascita ed evoluzione dello street food:

I Greci presero spunto dall’usanza degli Egizi di friggere il pesce al porto e venderlo per strada, rendendola famosa in tutta Grecia.

Nella Roma antica, pochissime case avevano la cucina, per questo la maggior parte delle persone si recavano in delle botteghe, chiamate thermopolia. In questi ristoranti si servivano zuppe, piatti di pesce e di carne.

In  quel periodo esistevano già i venditori ambulanti che venivano  chiamati lixae, i quali vendevano le loro pietanze su bancarelle smontabili in tavole.

Da recenti scavi a pompei è riemerso un thermopolium, un intero ambiente decorato, detto anche bottega alimentare, ristorante a cui si affiancava lo street food, con piatti di ogni tipo.

Il significato dello street food:

Lo street food è in stretta relazione con la tradizione, si è evoluto con il popolo, è l’insieme di culture che si uniscono,  caratterizza e identifica un luogo.

Il cibo di strada è la bandiera di un popolo, rappresenta l’identità e l’evoluzione di esso.

Tra i primi cibi di strada, ancora famosi oggi,  possiamo annoverare la pizza, il pane ca meuza, il pane e panelle , la trippa, il panino con il lampredotto  e la piadina.

Sono cibi che hanno oltrepassato confini,secoli e sono ancora parte della cultura alimentare del nostro paese, la identificano e la rendono riconoscibile, unica.

Il cibo da  strada è libero da canoni o etichette gastronomiche, è espressione  di una civiltà enogastronomica.

Grazie al cibo possiamo capire la cultura alimentare di un luogo e le sue influenze. Ma non solo, possiamo capire anche la capacità di reinventarsi di un popolo attraverso il cibo, mantenendo invariate le proprie tradizioni.

Lo street food oggi è uno dei maggiori attrattori del nostro paese, lo caratterizza e lo rende unico. Lo street food si è evoluto e adattato ai nostri tempi, mantenendo inalterato la sua essenza.

Oggi in giro per l’Italia ci sono eventi, festival e fiere per gli amanti del cibo da strada,  ricreano dei veri e propri percorsi enogastronomici.