L’eccellenza del cioccolato Valrhona a Identità Golose

Posted by  Caterina Limido   in  ,      1 year ago     994 Views     Leave your thoughts  

Il savoir-faire e la continua ricerca di eccellenza sono gli elementi che contraddistinguono l’azienda Valrhona. L’offerta ai professionisti è di materie prime di alta qualità, con cui potersi distinguere nella produzione di cioccolato, pasticceria e gelateria.

L’azienda Valrhona fu fondata nel 1922 con il nome di “Chocolaterie du Vivarais” da un pasticcere della Valle del Rodano, in francese Vallée du Rhône, da cui il nome attuale. Oggi la maison francese é una delle aziende di maggior prestigio nel panorama del cioccolato, che, nonostante le dimensioni raggiunte, si impegna costantemente per garantire l’eccezionale qualità dei suoi prodotti. L’attenzione è in particolare rivolta alla riduzione dell’impatto sociale e ambientale in tutti gli aspetti della produzione e distribuzione. L’azienda lavora sempre a stretto contatto con i proprietari delle piantagioni locali, affinché siano riunite le tre essenziali qualità per produrre un cacao straordinario: la qualità dell’albero, la qualità dell’ambiente e la qualità del personale.

Per analogia con il mondo del vino, Valrhona è stata la prima realtà a introdurre nel mondo del cioccolato l’espressione Gran Cru per identificare cacao proveniente da una singola piantagione. I cioccolati Gran Cru esprimono tutte le caratteristiche del loro territorio d’origine (terroir), la qualità unica del suolo, il clima, i metodi di fermentazione ed essiccazione, in grado di dare al prodotto finale note aromatiche e profumi propri.

In Italia il cioccolato Valrhona è distribuito da Selecta, azienda che seleziona nella penisola italiana e nel mondo i migliori prodotti per la ristorazione, garantendo un’eccellente qualità e una perfetta distribuzione. A Identità Golose 2017, congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore, presso l’area espositiva Selecta il pastry-chef Franco Ascari ha realizzato differenti preparazioni dolci, utilizzando prodotti Valrhona. L’esaltazione delle coperture è stata l’occasione per presentare nuovi ingredienti della gamma aziendale, come ad esempio Inspiration Mandorla, prodotto in cui il gusto puro e naturale della frutta secca è unito alla consistenza unica del cioccolato.

About  

Sono originaria di Gallarate, città in provincia di Varese. Spinta da una forte passione, ho viaggiato per tutta l’Italia, territorio di grande ispirazione e cultura enogastronomica. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Gastronomiche a pieni voti assoluti con lode, presso l’Università degli Studi di Parma. Attraverso il mio progetto di tesi, volto all'analisi delle aziende partecipanti al progetto del Ministero dell’Ambiente VIVA “La Sostenibilità nella Vitivinicoltura in Italia”, ho avuto l’opportunità di approfondire il mio, già presente, interesse per l’ambito vitivinicolo e le differenti tipologie di vinificazione. Ho, inoltre, avuto l’opportunità di partecipare e di seguire da vicino l’organizzazione di eventi e degustazioni di livello. Mi sono trasferita a Napoli per frequentare il Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” con l’obbiettivo di indirizzare la mia passione e le mie conoscenze, precedentemente acquisite, verso l’ambito comunicativo e l’organizzazione di eventi.

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.