Tre Coni 2019, a Napoli i più importanti maestri gelatieri d’Italia

0
305
Tre coni 2019 gelato napoli
Tre coni 2019 gelato napoli

I più importanti maestri gelatieri d’Italia si danno appuntamento a Napoli il 30 maggio alle 19 sulla Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (via Ponte di Tappia 25 – Napoli) per celebrare le ultime novità di un prodotto che si sta evolvendo a passi da gigante con l’evento Tre Coni 2019.

Il gelato artigianale di qualità guarda con occhio attento a tutte le esigenze che il pubblico sta avendo: light, per celiaci, per vegani o semplicemente gourmet alla ricerca di gusti sempre più estremi e su quest’onda la II Edizione del Tre Coni promette i fuochi d’artificio.
La Città del Gusto Napoli, la costola di divulgazione enogastronomica del Gambero Rosso, ha riunito il gotha presente in Guida, l’élite che ha sacrificato tutta la propria vita nel trattamento delle materie prime e nella ricerca di tecniche sempre più sofisticate per soddisfare i palati dei degustatori.

Tre coni 2019 gelato napoli hotel
Tre coni 2019, una foto dello scorso anno

Alberto Marchetti dal Piemonte, Fabio e Monia Solighetto, Candida Pelizzoli dalla Lombardia, Cinzia Otri, Gianfrancesco Cutelli dalla Toscana, Claudio Zanette e Antonio Mezzalira dal Veneto, Mattia Cavallari, Stefano Guizzetti, Stefano Roccamo dall’Emilia Romagna, Paolo Brunelli dalle Marche, Dario Benelli, Dario Rossi, Davide Frainetti, Marco Radicioni, Veronica Fedele dal Lazio, Raffaele Cuomo, Raffaele Del Verme dalla Campania, Emilio Panzardi dalla Basilicata, Giancarlo Timballo, Alessandro Scian dal Friuli Venezia Giulia, Francesco Dioletta dell’Abruzzo, Giulio Rocci e Emanuele Monero, Marco Serra dal Piemonte, Maurizio Profumo dalla Liguria tutti in città per un percorso di degustazione con gelati artigianali tutti da scoprire, che vanno dal classico al post-moderno, abbinando la storia della pasticceria italiana a piatti salati che nel Bel Paese sono sacri.

Giovedì si potrà provare il gelato al vitello tonnato oppure alla carbonara oppure la mandorla o il mandarino; il sorbetto al raro frutto dello yuzu abbinato alla chips di polenta oppure farsi bastare il timo o gli asparagi oppure un più classico gelato al cioccolato che arriva da mesi di ricerca per trovare la ricetta perfetta.

Tre coni 2019 gelato napoli degustazione
Tre coni 2019 gelato napoli degustazione

Non solo tecnologia, non solo materie prime, ma anche lo storico brand italiano Fabbri 1905 sarà protagonista al Tre Coni 2019 Gambero Rosso. I golosi gelati preparati dai Maestri saranno accompagnati difatti anche le amarene di Fabbri 1905, l’eccellenza italiana nel mondo che il pubblico potrà liberamente abbinare  ai tanti gusti dei Maestri gelatieri presenti.
Anche la filiera agroalimentare sarà importante protagonista al Tre Coni 2019 con una degustazione di fragole varietà Sabrina, Candonga, Rabida, Fortuna, direttamente dalla Piana del Sele.
La serata di divulgazione del gelato destinata ad un pubblico di stampa, addetti ai lavori e appassionati, vedrà protagonisti anche del food che, nel percorso di degustazione, ben si legano ai prodotti dei Maestri gelatieri e beverage: liquori dolci, amari, vini liquorosi, bollicine tra cui la Distilleria Amato e i liquori Alma De Lux.