Steven Raichlen, il re del barbecue americano presenta a Napoli “Grills Italy”

0
254
Steven Raichlen
Steven Raichlen

 

Il più importante grill master degli Stati Uniti arriva a Napoli: Steven Raichlen presenta Grills Italy, il suo ultimo libro che ripercorre le strade battute dal mago del barbecue durante l’omonima trasmissione andata in onda sul canale televisivo del Gambero Rosso.

L’incontro tra Raichlen e la città partenopea sarà il 26 giugno alle ore 19:00 presso lo splendido Rooftop vista mare della Giappo Academy e sarà seguito dal glamour dell’Aperi-Divo in cui Raichlen sarà il “divo” protagonista insieme al maestro macellaio griller Sabatino Cillo, di Airola, per apprezzare tutto il gusto del bbq di qualità con abbinamento ai vini dell’Antica Masseria Frattasi insieme ad un percorso di birre artigianali dell’azienda Theresianer. Un percorso di degustazione che arricchirà ulteriormente la visita del guru del barbecue americano, un Paese in cui il BBQ è una vera e propria religione, con riti e ruoli ben definiti.

steven raichlen grills italy
steven raichlen grills italy

Occhi vispi e criniera leonina per il classe ‘53 di Baltimora, Steven Raichlen nasce come giornalista e scrittore di libri di cucina, diventa poi presentatore e fondatore di una scuola di barbecue e ideatore di una linea di accessori per la griglia, pensati per migliorare la qualità della cottura.

I viaggi in giro per il mondo, in ogni continente, lo hanno portato a dedicarsi con insistenza alla cucina ma già negli anni ‘70 ha frequentato due prestigiose scuole di cucina, a Parigi: Le cordon Blue e La Varenne.

Questa formazione accademica di tale livello gli ha aperto le porte della critica e nel 1998 pubblica un capolavoro che ogni grill master del mondo custodisce gelosamente: La Bibbia del Barbecue.

 

Per Raichlen la griglia è un’ossessione perché il viaggiare gli ha permesso di capire che la griglia è l’unico vero minimo comune multiplo di tutte le culture gastronomiche del pianeta ed oggi gira per il mondo presentando agli ascoltatori oltre 500 ricette a tema.

 

L’ultimo lavoro, che verrà appunto presentato a Napoli il 26 giugno alle 19:00 viene da Raichlen Grills Italy, una serie TV che segue il viaggio del “mago del barbecue” per l’Italia. Dal cuneese al delta del Po, dal Sud Tirolo a Firenze, a Portofino. E via così, ad andare. Verso quei luoghi del gusto e dell’anima che racchiudono sapori, saperi, culture e tradizioni locali. Che Raichlen guarda con occhio straniero, pieno di curiosità, stupore e passione. Con la voglia di andare a fondo nei segreti della griglia made in Italy.

 

Dopo la presentazione seguirà un percorso di degustazione in cui il maestro macellaio griller Sabatino Cillo Master Gusto, di Airola, affiancherà Steven Raichlen, per apprezzare tutto il gusto del bbq di qualità.

I maestri chef del gruppo Giappo prepareranno specialità nipponiche alla brace: dai tipici Yakitori di pollo giapponesi, ai panini con Polpo alla brace e pollo teriyaki.

Ottimo abbinamento con i vini di Masseria Frattasi insieme ad un percorso di Birra Theresianer e pani dell’Antica Forneria Molettieri.