L’Ufficio stampa con Federico De Cesare Viola

Posted by  Marilin Di Lorenzo   in  ,      3 years ago     4892 Views     Leave your thoughts  

Giornalisti e  Uffici stampa due mondi che parlano la stessa lingua

Federico De Cesare Viola,  giornalista del Sole 24 Ore, cura la pagina di approfondimento di enogastronomia della testata,  l’inserto Cibo di Repubblica, una rubrica di enogastronomia “dal taglio diverso” su Vanity Fair e collabora con una nota agenzia internazionale di comunicazione e pubblicità.
Prende spunto dai suoi inizi nella redazione del Gambero Rosso e ancor prima dall’ esperienza  nell’ufficio  stampa del CONI, per introdurre in modo efficace gli strumenti essenziali di un ufficio stampa, i loro contenuti e la tempistica con cui i singoli strumenti vanno modulati.

Dalla cartella stampa che deve contenere quante più informazioni utili da comunicare, alle regole per realizzare un comunicato stampa, al valore che può acquisire una conferenza stampa solo se si ha una notizia importante da comunicare.
Una  ricca agenda di contatti e di mailing list divisa per filtri di tutti gli stakeholders e un costante recall ai  giornalisti per un feedback sui comunicati stampa inviati, sono operazioni indispensabili insieme ad un attento studio della rassegna stampa, per  adattare  il contenuto di una notizia  in  funzione del taglio giornalistico delle diverse testate.

Un comunicato stampa per essere  efficace dovrà contenere una notizia che ne contenga in se altre in modo da facilitarne la fruibilità a più testate giornalistiche.
Indispensabile attenersi ad una parte informativa nella parte introduttiva del testo e nel rispetto della regola delle 5 W giornalistiche: (Who? What? Where? Why? When?) e  solo in seguito verranno trattati  per blocchi tematici gli eventuali approfondimenti.

Partecipante al master comunicazione multimediale nell'enogastronomia 2014/2015

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.