Come si crea un blog con WordPress

Posted by  Ulderico De Laurentiis   in       4 years ago     6341 Views     Leave your thoughts  

Come creare un blog con WordPress, il popolare CMS (Content Management System), dall’acquisto del dominio e dello spazio web, fino alla cura per la grafica ed i dettagli:  questa la lezione di Web Marketing tenuta oggi dal Prof. Quirino Picone del Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia.

Si procede innanzitutto con la scelta del nome a dominio, tenendo cura che sia quanto più attinente possibile alla tematica che si vuole sviluppare nel blog e alle keywords principali. Questo richiede necessariamente l’individuazione di un buon provider che possa anche fornire lo spazio web (hosting) con le dimensioni e le caratteristiche necessarie per il proprio lavoro; meglio ancora se munito di pannello plesk con auto-installatore, così da non dover ricorrere ad un software per il trasferimento ftp dei files.

Una volta installato WordPress il blog è creato, ma non è pronto: bisognerà quindi operare pazientemente per settare tutti i parametri utili alla personalizzazione del sito, finchè non si è soddisfatti. Terminata la fase di settaggio, va individuato un template, gratis o a pagamento e una volta caricato, si prosegue con la personalizzazione, lavorando anche con photoshop per le parti prettamente grafiche.

Installati i plugin giusti e sistemati i widget nella sidebar, siamo finalmente pronti per presentarci al web con il nostro primo post.

Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d' Impresa. Blogger, appassionato da sempre di Web, Marketing e Politica e adesso anche di Enogastronomia, grazie al Master di Unisob e Gambero Rosso.

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.