Con l’arrivo dell’autunno, la zucca emerge come uno degli ortaggi più utilizzati e versatili. Grazie al suo aspetto, la forma caratteristica e al suo colore vivace possiamo fermamente affermare che sia anche tra gli ortaggi più iconici. Simbolo non solo della raccolta autunnale ma anche di tante gustose preparazioni sia dolci che salate, protagonista indiscussa della festività di halloween e guest star in tanti film e cartoni animati. La zucca è davvero un ortaggio sorprendente!
Ortaggio autunnale per eccellenza
La zucca non è un ortaggio autoctono. E’ stata infatti importata in Europa nel XVI secolo da coloni spagnoli dell’America, dove veniva coltivata. Dapprima utilizzata solo come ornamento, si è poi inserita rapidamente nelle nostre cucine e sulle nostre tavole.
Dopo aver assorbito il caldo estivo le zucche sono pronte per essere raccolte e consumate nel periodo autunnale. Nelle zone più fredde ed umide della nostra penisola le zucche si raccolgono tra Settembre ed Ottobre mentre nelle regioni a clima più mite possono essere raccolte fino a Novembre inoltrato.
La zucca in cucina
La zucca è un ortaggio delicato, dal sapore dolce. Nonostante il suo sapore così dolce, rientra tra gli alimenti ipocalorici e con la sua grande quantità d’acqua e minerali è un alimento che soddisfa anche gli sportivi. In cucina si presta a svariate preparazioni e ricette sia dolci che salate. Piatti come il risotto o la zuppa di zucca sono immancabili nel periodo autunnale. Se grigliata e condita con olio, aglio e sale diventa un perfetto contorno da accompagnare alla carne o al pesce. Ma troviamo anche muffin o biscotti alla zucca che sono piatti sempre più familiari in questo periodo. Non dimentichiamo che della zucca non si butta via nulla! I suoi semi vengono salati ed essiccati e diventano un gustoso snack spezza fame, mentre i suoi fiori sono squisiti se fritti o semplicemente saltati in padella.
La zucca e halloween
Chi ormai non conosce la festività di halloween? Anch’essa importata dall’America viene ormai considerata in tutto e per tutto parte della nostra cultura e come tale ogni anno viene festeggiata da centinaia di migliaia di bambini e adulti. Durante halloween la zucca assume un ruolo centrale non solo in cucina ma anche nelle decorazioni. Può essere intagliata creando così facce buffe o spaventose oppure può essere dipinta come se fosse un’opera d’arte.
Elemento iconico nel cinema
Il suo essere così caratteristica ha portato la zucca ad avere ruoli rilevanti ed iconici anche al di fuori della tavola o della pura estetica decorativa. Basti pensare ad uno dei più grandi classici Disney in cui la nostra beniamina assume un ruolo di primo piano. In “Cenerentola” la zucca è l’ortaggio scelto dalla fata madrina per essere trasformato in carrozza e consentire così a Cenerentola di realizzare il grande sogno di incontrare il principe al gran ballo. Sicuramente la sua forma tondeggiante ha favorito la scelta, ma il suo aspetto così caratterizzante ha fatto sì che la scena della trasformazione della zucca in carrozza restasse impressa nelle nostre menti e nei nostri ricordi.
Comfort food
Tirando le somme la zucca non è solo un simbolo autunnale o di halloween, ma un preziosissimo ingrediente in cucina. Con le sue molteplici applicazioni riesce a soddisfare anche i palati più esigenti, rendendo ogni patto speciale. Che sia un piatto dolce o salato la zucca porta magia ma nello stesso tempo comfort sulla nostra tavola. Quindi, approfittiamo di questo dono della natura e gustiamo tutto ciò che la zucca ha da offrire!