La colazione è il pasto di inizio giornata e in quanto tale è considerato da tutti i nutrizionisti il pasto fondamentale per una buona alimentazione. Differenti tipi di colazione a confronto, dalla Continentale all’Americana in hotel.
Viaggi: importanza della colazione in albergo
Quando si è in viaggio molto spesso viene data molta importanza alla colazione, cosa che dovremmo fare anche durante tutto l’anno. La colazione in albergo costituisce quasi il 50% dell’esperienza di soggiorno di un ospite e per l’albergo è utile per far aumentare la ” brand reputation”. Per questo motivo è molto importante valutare e considerare i vari aspetti che ruotano attorno a questo servizio, arricchendo e rinnovando la qualità della colazione che molte volte è uno dei principali motivi di scelta di un hotel oltre ai servizi di connessione Wi-fi e location.
Colazione in albergo: Continentale e Americana
Ci sono due tipologie di colazione in albergo, quella “Continentale” e “Americana”. Il termine colazione continentale è stato coniato dagli inglesi per indicare la tipologia di colazione più diffusa oltremanica, più leggera rispetto a quella inglese e basata su tea, caffè e latte, cappuccino, espresso o cioccolata, accompagnati da brioche, pane, burro e marmellata. La colazione Continentale è tipica degli italiani e dei francesi: semplice, veloce, leggera e dolce. A differenza della colazione Continentale che prevede molto spesso la possibilità di servirsi di un cameriere. La colazione all’Americana ha la peculiarità di un ricco buffet. La maggior parte degli alberghi , soprattutto di categoria superiore, prevede il tipo di colazione all’ Americana, con una vasta selezione di prodotti alimentari , dal dolce al salato composta da uova, omelette, bacon ,patate, formaggi, salumi, funghi, fagioli, salsicce, pane tostato con burro, succo d’arancia, marmellata, latte, cereali e tante altre preparazioni a scelta della struttura.
Colazione come pasto
Una caratteristica fondamentale in questa distinzione tra le due colazioni , sta nel fatto che la colazione americana viene considerata come il pasto principale della giornata e conseguentemente deve essere più sostanziosa. La colazione americana è ricca di proteine e carboidrati, mentre quella continentale è più leggera e soprattutto più veloce. La continentale pur essendo considerato un pasto importante non è però il più importante della giornata.
Nuovi trend
Nuove tendenze alimentari fortemente richieste a colazione negli alberghi negli ultimi anni
- cibi e prodotti per persone con intolleranze alimentari (glutee free, senza lattosio, fat free, sugar-free…)
- cibi a chilometro zero con prodotti locali
- frutta fresca e cibi Bio
- prodotti proteici per gli ospiti attenti alla forma fisica
- prodotti etnici proprio in base ad un grosso aumento di ospiti provenienti da Medio ed Estremo Oriente.
Il maggiore cambiamento è che in molti alberghi per evitare lo spreco alimentare si sta adottando la politica del cucinare alcuni cibi solo su richiesta del cliente per evitare sprechi alimentari.