La Coltura della Vite ad Alberello di Pantelleria

0
398
Coltura della vite ad alberello
Vite ad Alberello di Pantelleria

Nel centro del mar Mediterraneo sorge un Vulcano, Pantelleria, lontana dalla costa Italiana e molto vicina alla costa Tunisina, conserva delle pratiche antiche, tra queste la coltura della Vite ad Alberello. Un’isola montuosa che si caratterizza per l’unicità del suo paesaggio. Si fondono elementi rurali a manufatti creati dall’uomo. Data la sua composizione vulcanica il suolo è molto fertile e favorisce la coltura.

Coltura della Vite ad Alberello

La coltivazione della vite ad alberello è una delle tecniche di coltura più antica del mondo. Una tecnica perfezionata nel tempo, tramandata di generazione in generazione, attraverso istruzioni pratiche ed orali in dialetto locale. Il compito più difficile è proteggere la pianta dal clima molto arido e ventoso.

Per coltivarla, i contadini, creano delle conche in cui piantare la vite che consentono di accumulare l’acqua piovana e tenere i grappoli di uva al riparo dal vento. Così facendo L’Alberello resiste al clima rigido. Dunque all’interno della conca si crea un microclima che permette, grazie ad una temperatura fresca ed umida, di avere la giusta maturazione dell’uva.

in Inverno si attuano due potature, una ad Ottobre, subito dopo la vendemmia quando la pianta inizia a “sfogliare”, e una seconda potatura di rifinitura che va da Gennaio a Febbraio. Tramite le potature i contadini controllano la crescita della pianta in modo da garantire che cresca nel giusto microclima. La vite germoglia fino a Marzo cosi da dare i suoi frutti d’estate e ad Agosto inizia la vendemmia. L’isola essendo montuosa ha diversi versanti, la variazione di altimetria della viticultura consente di avere condizioni differenti di maturazione dell’uva. Le zone costiere vengono dedicate alla produzione dell’uva passa mentre le zone più alte vengono dedicate alla produzione del vino da tavolo, lo Zibibbo.

Vite ad Alberello di Pantelleria diventa patrimonio UNESCO

Nel 2014, la coltivazione della Vite ad Alberello di Pantelleria, viene iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Si tratta della prima pratica agricola al mondo ad ottenere questo importante riconoscimento.

Sono Antonio De Simone, laureato in Scienze dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa. Ho da sempre avuto la passione per la cucina ed il buon cibo, infatti, mi sono diplomato come cuoco presso l'accademia di cucina "Chef Academy" e da diversi anni lavoro nel settore della ristorazione. Frequento il Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia e sono alla ricerca degli strumenti adatti per avviare la mia carriera imprenditoriale.