Stanno spopolando in tutt’ Italia ormai da anni. Sono i Food trucks, i furgoncini che propongono l’alternativa agli street food classici offrendo ai clienti un plus non indifferente: la mobilità. Li puoi trovare ovunque, soprattutto nelle piazze (questioni di affluenza). Ma la cosa che più stupisce è la qualità che queste semplici- non sempre- camionette garantiscono.
L’idea nasce intorno alla fine dell’ 800 negli U.S.A. – di certo avrete presente le camionette degli hot dogs- dove vengono vendute inizialmente salsicce calde per strada. Subito dopo, subentrano le biciclette che spariscono poco dopo con la nascita e la diffusione di auto e camion con motore a scoppio. Negli U.S.A. questo fenomeno ha ben seminato e raccoglie tutt’oggi i frutti del suo operato continuando sempre sulla scia del successo. In Italia invece, i primi furgoncini si cominciano a vedere nei primi decenni del ‘900 e sono praticamente delle paninoteche mobili che danno un forte contributo anche alla diffusione di prodotti enogastronomici nel nostro Paese.
I Food trucks sono dei veri e propri negozi mobili, in grado di garantire ai clienti tutti i comfort necessari, soprattutto di soddisfare anche i palati più sofisticati. Molto caratteristici sono quelli che potete trovare a Roma, adibiti per lo più per Trippa e panini con la Porchetta di Ariccia; oppure basta spostarci a Firenze per trovare le camionette pronte a servire il panino con il Lampredotto. In tutta Italia è molto diffusa L’Ape della Piaggio, per lo più utilizzata per vendere granite e gelati. A Napoli invece si possono trovare anche i furgoncini pizzeria e l’Ape per un bell’aperitivo itinerante.
Se ti sfiora il pensiero di avere un tuo Food truck, per info clicca qui:http://www.foodtruckitalia.it