Domani sarà Halloween e le nostre fantastiche zucche ne saranno le protagoniste e allora perché non saperne qualcosa di più?
Wikipedia in questo può esserci utile in quanto ci spiega che con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo e Cucurbita moschata) ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.
Io invece vi propongo una ricetta gustosa per festeggiare al meglio il vostro Halloween: http://www.gamberorosso.it/le-ricette/le-ricette-del-gambero-rosso/item/330469-torta-di-zucca
Ovviamente potete decorarla come volete, potete perfino utilizzare uno stampino per dolci in silicone a forma di zucca per rendere la vostra torta terrificante, oltre che buonissima!
Felice Halloween a tutti!
INFO E ISCRIZIONI MASTER:
www.unisob.na.it/enogastronomia