La Pasqua è simbolo di rinascita, così come la primavera, la natura si risveglia e si celebra il ritorno della vita. Questa stagione è tutto un fiorire di nuove sensazioni, grazie all’infinità di primizie che la natura ci offre. Se avete già in mente cosa preparare per il pranzo di Pasqua, perché non sfruttare la stagione proponendo dei cocktail che si abbinano al meglio ai vostri pasti? Del resto per gli inglesi, proporli ed associarli al tema pasquale non è certo una novità.
Pensate a bevande fresche e colorate che ricordano il sorgere di quest’amata stagione e accompagnano con eleganza il menu pasquale tanto desiderato. Dai gusti più frizzanti a quelli più classici, le alternative per un brindisi di buon auspicio sono moltissime. Ecco i più gettonati con gli ingredienti più pertinenti:
Sangria al limoncello
Ingredienti:
- succo di arancia, pompelmo rosa e limone
- vino (preferibilmente, un Sauvignon)
- limoncello
- prosecco
La tipica bevanda spagnola si fonde con l’eccellenza campana del limoncello. Prima di tutto unite i succhi con una dose di limoncello, dopodiché aggiungete le fette dei vari agrumi utilizzati. Infine, completate con il prosecco.
Sparkling cocktail alla ciliegia
Ingredienti:
- estratto di succo di ciliegia
- prosecco
- lime
- zucchero
Per iniziare bagnate il bordo del bicchiere che volete utilizzare con del lime e appoggiatelo sullo zucchero, così da avere il bordo zuccherato. Successivamente inserite all’interno della coppa del ghiaccio e versatevi l’estratto del succo di ciliegia ed il prosecco. Decorate con delle ciliegie fresche.
Cocktail mimosa clementine e rosmarino
Ingredienti:
- succo di clementina
- succo di lime
- sciroppo di rosmarino
- prosecco
Si tratta di una miscela di agrumi ed erbe ottima per accompagnare il nostro pasto. Per prima cosa mescolate il succo di lime, lo sciroppo di rosmarino e il succo delle clementine insieme. Versate poi il prosecco nel bicchiere e aggiungete la miscela fino a coprirlo. In ultimo, guarnite con un rametto di rosmarino ed una fettina di clementina.
Mimosa di pasqua con sorpresa
Ingredienti:
- zucchero
- acqua
- more
- spumante
- ovetti confettati
- fiori commestibili
Per concludere i nostri cocktail di Pasqua, la mimosa con sorpresa! Iniziate portando l’acqua ad ebollizione e versate lo zucchero, quando questo si sarà sciolto aggiungete le more e sformartele con l’aiuto di una forchetta per far rilasciare il loro colore. Lasciatele cuocere per un paio di minuti, poi togliete il pentolino dal fuoco. Infine lasciate raffreddare il tutto e attraverso un setaccio versate lo sciroppo in una brocca di vetro. Al momento della preparazione dei cocktail, posizionate le uova sul fondo dei bicchieri, aggiungete un po’ di sciroppo e versatevi dello champagne. Come guarnizione finale, potete aggiungere dei fiori di zucchero, facilmente reperibili sui vari e-commerce online, che oggi come oggi, sarebbe saggio sfruttare più che mai.