Gli Errori che le cantine italiane fanno quando vendono il loro vino su Instagram.
Ho vissuto per molti anni in Russia, dove i servizi di consegna a domicilio funzionano perfettamente. A Mosca è possibile ordinare qualsiasi tipo di merce o servizio tramite Instagram e pagare con un semplice bonifico bancario o in contanti al corriere. Da quando è scoppiata l’epidemia, i prezzi dei vini delle enoteche della Costiera Amalfitana, dove attualmente vivo, si sono equiparati a quelli degli e-commerce. Senza nessun differenza in termini qualitativi del prodotto. Per questo motivo ho provato ad ordinare online da attività specializzate vicine ad Atrani.
Il mercato del vino italiano su Instagram
Ho impiegato due giorni solo per riuscire a trovare un’enoteca organizzata anche con uno store online non troppo lontana dalla mia abitazione. Dopo aver raggiunto il mio obiettivo però sono stato letteralmente sommerso da una montagna di pubblicità indesiderata. Tra l’altro molti degli spazi pubblicitari delle aziende del settore, presenti sui social network, sono poco intuitivi e graficamente non ben strutturati.
Ecco alcune raccomandazioni per non perdere il vostro potenziale cliente e il denaro che avete investito in pubblicità.
La cura del profilo social per una cantina
- Metti in vetrina i tuoi prodotti forti. Scatta una buona foto con i vini e metti in evidenza il prezzo;
- Non inserire l’intera offerta in una foto. Ricorda che molte persone vedono questo annuncio dal proprio telefono. Metti evidenza la foto del tuo vino più popolare;
- Fai sapere ai clienti che puoi effettuare una consegna gratuita in Italia o in una regione specifica. Oppure segnala il prezzo minimo di un ordine per ricevere la consegna gratuita. Questa è un’ottima strategia per aumentare le vendite;
- Assicurati di compilare una breve descrizione del tuo negozio e di garantire la consegna anche durante questo periodo di emergenza;
- Compila il profilo del tuo account con molta attenzione. Inserisci la mappe con il luogo dove sei ubicato e il tuo numero di telefono. Crea un collegamento al sito, se hai un web-store. Oppure inserisci il link del profilo sociale in Pdf, scaricabile con un catalogo dei tuoi prodotti.
La vostra strategia di marketing
- Al momento dell’invio degli annunci, indica la geolocalizzazione precisa, secondo la consegna. Le frontiere sono chiuse, quindi, presta maggiore attenzione;
- Hai incassato i proventi delle vendite online. Non buttarli via in investimenti pubblicitari poco targettizzati, otterrai un sacco di visualizzazioni ma pchi cliente;
- Fai diversi annunci, rivolti a regioni diverse. In alcune regioni c’è un consumo maggiore di bianco, o anche di spumante;
- Utilizza diverse piattaforme.
Alcuni sconsigli
- Non fare uno screenshot della lista dei vini da inserire in un’unica immagine;
- Non mettere foto prese da internet, ma impegnati a farne di più belle.