Dal 15 al 18 settembre tutti a Bra per l’evento organizzato da Slow Food e dedicato ai formaggi,
che quest’anno compie 20 anni
Dal 15 al 18 settembre torna Cheese, la più importante kermesse internazionale dedicata al settore lattiero-caseario, con spazi di dibattito, degustazione, educazione e un grande mercato con i migliori formaggi del mondo, specie se rari o sconosciuti, organizzato da Slow Food in collaborazione con il comune di Bra.
La manifestazione internazionale è ormai un punto di riferimento per gli artigiani del formaggio provenienti da tutto il mondo e per un vasto pubblico di appassionati, grazie alla sua capacità di far conoscere “le mille anime del formaggio”, dagli animali da latte fino al prodotto finito. Perchè ogni formaggio è il risultato di una lunga storia, con le sue identità e specificità.
Cheese vuole dare spazio a quei formaggi che rischiano di scomparire unitamente alla cultura e all’identità di intere comunità. Dai Balcani alle Alpi Svizzere, dalla Valtellina al Belice, questi tipi di formaggi, promossi dai presidi di Slow Food, sono l’ultimo esempio di prodotti che cercano di emergere a discapito dell’omologazione di sapori ed aromi.
L’edizione 2015 – Cheese si tiene ogni due anni – ha registrato un record di 270.000 visitatori, 300 espositori da 23 nazioni e decine di eventi tra laboratori, cene e degustazioni. Quest’anno promette di non essere da meno. Seguendo profumi e voci tra le vie del centro storico di Bra, si potrà curiosare tra gli stand del Mercato dei Formaggi, incontrare i produttori dei Presidi, approfittare delle proposte della Gran Sala, ma anche dei Laboratori del Gusto, delle degustazioni guidate, degli Appuntamenti a Tavola, e dei percorsi dedicati a scuole e famiglie.
Non resta altro da fare che andare tutti a Bra dal 15 al 18 settembre dalle ore 11.