Una serata all’insegna del San Marzano, anzi, del “Mio San Marzano”, l’iniziativa di personalizzazione ideata da Giuseppe Napoletano per Solania.
La festa organizzata da La Buona Tavola Magazine e promosso dall’azienda Solania con la collaborazione dell’azienda Faraone Mennella a Sarno ha rimesso la “chiesa al centro del villaggio” come direbbe Rudi Garcia: il pomodoro dell’agro nocerino-sarnese, un prodotto DOP eccezionale che ha conquistato le tavole di tutto il mondo.
Il territorio, come ci spiega Giuseppe Napoletano, fondatore di Solania, “Viene solo ed esclusivamente coltivato in quest’area. Non è solo il seme ad essere caratteristico, ma il territorio unico al mondo. Il microclima che arriva dal golfo di Castellammare è unico al mondo, la terra vulcanica è unica al mondo, la storia della civiltà contadina è unica al mondo”
L’oro rosso della Campania ha delle caratteristiche uniche che lo rendono un alimento ricco di sapore, di un sapore caratteristico che fa tornare in mente i sapori antichi e presso l’Azienda Fararo è stato declinato dagli chef con piatti semplici della tradizione, insieme a musica live e al pomodoro appena raccolto; una festa in cui gli agricoltori sono stati protagonisti, prima dei tanti ospiti.
La centralità dei contadini nel progetto Solania de “Il mio San Marzano” è nel progetto stesso perché i pizzaioli potranno identificarsi nel prodotto con una garanzia nella qualità: ognuno potrà scegliere la propria particella di terreno, identificare il lotto di produzione ed infine personalizzare l’etichetta del barattolo.