Bando

Anno Accademico 2019/2020


Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa – Napoli

In collaborazione con

Gambero Rosso - Città del Gusto Napoli

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell’enogastronomia

Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition

X edizione – Anno Accademico 2019/2020

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 e dello Statuto del Centro di Lifelong Learning, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli istituisce per l’Anno Accademico 2019-2020 la X edizione del
Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia“.
Art. 1 – Istituzione
È istituito per l’anno accademico 2019/2020 il Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition” – Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.
Il Master è riservato a n 20 iscritti e l’Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti.
In caso di non attivazione l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell’imposta di bollo.
Art. 2 – Organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d’Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Paolo Cuccia, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
Coordinamento moduli Università Suor Orsola Benincasa: Quirino Picone
Coordinamento moduli Gambero Rosso: Serena Maggiulli

Art. 3 – Requisiti per l’accesso
Il requisito di accesso è la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o la laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono altresì accedere candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art.6 Lettera C della legge 341/90.

Art. 4 – Finalità e sbocchi professionali
Il Master in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell’enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition.

L’evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell’enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. Nel programma di questa edizione, denominata Web Content Edition & CRM (Customer Relationship Management) Edition, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della creazione dei contenuti on line e soprattutto a stimolare gli user generated content. Grazie allo sviluppo del digitale, l’utilizzo di tecnologie e software in grado di consentire l’analisi e la relazione costante con il cliente, attraverso la comprensione del suo comportamento, è oggi indispensabile per la crescita delle imprese, soprattutto in settori con un’alta frequenza di riacquisto come nell’ambito dell’ Enogastronomia.

Pertanto, le figure professionali in uscita saranno quindi in grado fornire, alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Art. 5 – Contenuti e metodologia didattica

Art. 6 – Durata del percorso formativo – Frequenza – Alloggi gratuiti per fuori Sede

Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore così suddivise: 33 giornate di lezioni teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400 ore), project work, studio individuale, intermedi online, prova conclusiva.

Per il raggiungimento dei complessivi 60 crediti universitari (CFU), possono essere riconosciuti come crediti pregressi, ai fini del completamento del Master, con riduzione del carico formativo, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati da Università statali o legalmente riconosciute, per le quali venga presentata idonea attestazione. In ogni caso, la misura del riconoscimento non potrà superare i 9 crediti che saranno computati nell’ambito del monte ore previsto. Al riconoscimento dei crediti provvede il Comitato scientifico.

Il Master si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 18:00. Il Master sarà realizzato a Napoli, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292) e presso la sede di Città del Gusto (Interporto di Nola/Palazzo dei servizi).

L’inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre 2019. Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it/enogastronomia.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

È escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, fino a sei alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49. Gli studenti residenti fuori provincia che intendano usufruire dell’alloggio in residenza dovranno farne richiesta e allegarla alla domanda di partecipazione ai sensi dell’art. 7 del presente bando. Gli alloggi saranno attribuiti in base all’ordine di arrivo delle domande di partecipazione al Master sulla base del numero di protocollo generato dalla procedura di inoltro online della domanda di partecipazione ai candidati residenti fuori provincia.

Art. 7 – Modalità di partecipazione e Iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 25 settembre 2019.

Nella domanda di ammissione al Master l’aspirante dovrà dichiarare:
– cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
– l’appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all’art. 10 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Lo studente residente fuori regione che intenda usufruire dell’alloggio in residenza dovrà allegare la richiesta alla domanda di partecipazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto d’immatricolazione.

Entro tre giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo alla pagina www.unisob.na.it/enogastronomia, l’elenco dei candidati convocati al colloquio di ammissione unitamente alla sede, alla data e all’orario di svolgimento del colloquio stesso. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell’Ateneo.

Art. 8 – Numero posti disponibili/selezione
Il corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammissibili è fissato a venti (20).

Qualora il num dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 10 unità, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

La selezione verrà effettuata da una Commissione nominata dal Magnifico Rettore, che si esprimerà con giudizio insindacabile. La selezione sarà suddivisa in due fasi:

Fase 1 – Verifica di ammissibilità
Le domande di candidatura, pervenute entro il termine stabilito, saranno sottoposte alla verifica dei requisiti di ammissibilità.

Fase 2 – Valutazione tramite colloquio motivazionale
Per le domande ammissibili si procederà alla valutazione tramite colloquio motivazionale.

Entro 7 giorni dalla data dei colloqui motivazionali sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l’elenco degli ammessi. Tale comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale.

Gli ammessi potranno perfezionare l’iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell’art. 9.

Art. 9 – Costi e modalità di pagamento
L’ammissione al Master comporta il pagamento di un contributo pari a € 5.900,00 (+ tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù “Riepilogo tasse e pagamenti” al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
– 1ª rata: € 2.300 + tassa per il diritto allo studio all’atto dell’iscrizione;
– 2ª rata: € 1.200 da versare entro il 27 febbraio 2020;
– 3ª rata: € 1.200 da versare entro il 27 marzo 2020;
– 4ª rata: € 1.200 da versare entro il 27 aprile 2020.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l’applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell’intera quota, che sarà applicato sull’importo dell’ultima rata.

Art. 10 – Rinuncia agli studi
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall’iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente “Status” giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 11 – Crediti e attestazione finale
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprio esperienze di stage/tirocinio.

A coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di I livello in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia Web Content & CRM (Costumer Relationship Management) Edition e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in cento decimi.

Ai coloro che si saranno immatricolati con il solo diploma di scuola secondaria di secondo grado sarà rilasciato l’attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia Web Content & CRM (Customer Relationship Management) Edition, ai sensi dell’art. 6 Lettera C della Legge 341/90. e non saranno rilasciati CFU.

 

Art. 12 – Accesso agli atti e Responsabile del procedimento
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l’indirizzo
pec: visualizza l’indirizzo

Art. 14 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell’ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell’Università in relazione alla detta selezione e per l’adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall’attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L’informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 15 – Pubblicità degli atti
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unisob.na.it e all’Albo Ufficiale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all’Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 16 – Norme di Riferimento
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Per informazioni:

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc…):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione – Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott. Quirino Picone e-mail

Napoli, 01/08/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d’Alessandro