Giornalisti e Uffici stampa due mondi che parlano la stessa lingua
Federico De Cesare Viola, giornalista del Sole 24 Ore, cura la pagina di approfondimento di enogastronomia della testata, l’inserto Cibo di Repubblica, una rubrica di enogastronomia “dal taglio diverso” su Vanity Fair e collabora con una nota agenzia internazionale di comunicazione e pubblicità.
Prende spunto dai suoi inizi nella redazione del Gambero Rosso e ancor prima dall’ esperienza nell’ufficio stampa del CONI, per introdurre in modo efficace gli strumenti essenziali di un ufficio stampa, i loro contenuti e la tempistica con cui i singoli strumenti vanno modulati.
Dalla cartella stampa che deve contenere quante più informazioni utili da comunicare, alle regole per realizzare un comunicato stampa, al valore che può acquisire una conferenza stampa solo se si ha una notizia importante da comunicare.
Una ricca agenda di contatti e di mailing list divisa per filtri di tutti gli stakeholders e un costante recall ai giornalisti per un feedback sui comunicati stampa inviati, sono operazioni indispensabili insieme ad un attento studio della rassegna stampa, per adattare il contenuto di una notizia in funzione del taglio giornalistico delle diverse testate.
Un comunicato stampa per essere efficace dovrà contenere una notizia che ne contenga in se altre in modo da facilitarne la fruibilità a più testate giornalistiche.
Indispensabile attenersi ad una parte informativa nella parte introduttiva del testo e nel rispetto della regola delle 5 W giornalistiche: (Who? What? Where? Why? When?) e solo in seguito verranno trattati per blocchi tematici gli eventuali approfondimenti.