La piadina romagnola e le sue ricette

0
598
La piadina romagnola
La piadina romagnola

Con l’arrivo della primavera e l’esplosione dei suoi colori, anche a tavola cambiamo leggermente le nostre scelte e preferiamo un cibo più leggero e talvolta qualcosa da mangiare all’aperto come le piadine.

La piadina romagnola

La piadina romagnola è una ricetta tipica della Romagna che può essere gustata farcita con salumi, formaggi, rucola e molti altri ingredienti. La farcitura dipende solo dai gusti personali o dalle tradizioni di famiglia. La piadina è uno dei cibi più noti della tradizione romagnola, la si usa anche in sostituzione del pane, farla in casa è un procedimento piuttosto semplice perché è un composto di acqua farina, olio o strutto e sale.

Secondo la ricetta originale la piadina romagnola viene cotta su una piastra di terracotta (detto “teggia” in romagnolo). In casa può comunque essere preparata anche su una padella di ghisa o su un’antiaderente. La piadina può essere farcita in tantissimi modi in base ai propri gusti. La tradizione romagnola predilige il classico condimento con rucola, stracchino/ squacquerone e prosciutto crudo, ma anche qui ciò che conta è la fantasia.

La piadina è un prodotto registrato come Indicazione Geografica di Origine Protetta (IGP) sotto il nome di piadina romagnola o piada romagnola, essa può essere consumata come surrogato del pane per accompagnare i pasti o farcita con affettati, verdure o anche con crema al cioccolato.

Oggi però ci occuperemo delle piadine acquistate già pronte, ce ne sono di diversi tipi in commercio e sicuramente dal buon sapore e di semplice gestione.

INGREDIENTI PER TRE PIADINE ALLO SPECK:

1 confezione di piadine

150 gr. di speck

due pomodori grandi

rucola q.b.

150 gr. di formaggio Brie

1 avocado

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:

riscaldare su una piastra o una padella antiaderente le piadine, farcitele con i vostri ingredienti, il formaggio tagliato in vari pezzi in maniera tale che fondendosi riempia la piadina in ogni suo lato e dall’altra parte della piadina adagiate lo speck, la rucola, i pomodori e l’avocado e un filo di olio di oliva, infine chiudetele a metà oppure arrotolatele e poi ripassatele sulla piastra dal lato del formaggio in maniera tale da farlo sciogliere.

Se volete potete accompagnarle con un po’ di maionese.

Diverse preparazioni:

Valtellinese: bresaola, rucola e grana.

Emiliana: prosciutto crudo, formaggio fresco, pomodoro e insalata.

Praga: prosciutto cotto, sottiletta e funghi.

Vegetariana: verdure miste grigliate, formaggio.

Mare: tonno, formaggio spalmabile, pomodori.

Alaska: salmone affumicato, scorza di limone grattugiata, burro e radicchio.

Siciliana: mortadella, crema di pistacchio e ricotta fresca.