Lo chef Massimo Bottura testimonial d’eccezione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt), che si terrà dal 18 al 26 marzo. Con lui il calciatore e capitano della Associazione Sportiva Roma Francesco Totti.
Entrambi, con generosa disponibilità, hanno offerto gratuitamente la loro immagine per la Campagna 2017 – I “Fuoriclasse della Prevenzione”. Sana alimentazione e sport sono due preziosi alleati nella prevenzione del cancro, malattia che solo nel 2016 ha provocato ben 1,3 milioni di morti nell’Unione Europea. È questo il messaggio della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica e sono proprio lo Chef stellato (classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York) e il campione della Roma a elencare in un videomessaggio le regole d’oro della prevenzione: praticare attività fisica, riposare e adottare una sana e corretta alimentazione, soprattutto quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi.
“Così vivi meglio e più a lungo” ricorda nel videomessaggio il capitano dell’AS ROMA, “Mangiare bene, sano e stagionale, affiancando l’alimentazione corretta a un sano stile di vita”, queste le regole secondo Bottura.
L’esistenza di una relazione tra nutrizione e cancro è nota: circa il 35% dei tumori sarebbe infatti causato da un’alimentazione scorretta e le stime sull’obesità della popolazione italiana per il 2030 non sono confortanti. Almeno il 30% di essa sarà maggiormente esposta al rischio di ammalarsi. Nel 2025 – spiega Francesco Schittulli, presidente Lilt – oltre 20 milioni di europei si ammaleranno di cancro.
Anche nell’infanzia le percentuali di sovrappeso sono piuttosto scoraggianti e quelle più elevate si riscontrano nelle regioni del Centro-Sud, un fenomeno imputabile al progressivo abbandono della dieta mediterranea, unito alla maggiore sedentarietà.
Per la 16/ma edizione dell’iniziativa saranno migliaia i volontari della LILT (circa 20.000) che offriranno ai cittadini il tradizionale opuscolo informativo, volto a divulgare le tematiche della prevenzione nel quotidiano ed aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche
Per 7 giorni si potranno inoltre effettuare visite gratuite in oltre 500 Spazi Prevenzione LILT in tutta Italia, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari a disposizione per offrire quei servizi che, da 95 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.