White (ice) Summer con i gelati di Manuele Presenti, Tre Coni 2019

0
293
manuele presenti tre coni

La gelateria italiana da dieci anni a questa parte ha avuto uno sviluppo importante ed un gruppo di maestri gelatieri sparsi in ogni regione d’Italia ha intuito la direzione del gelato gastronomico e si è messa all’opera, puntando sulla qualità dei prodotti e sulla forza dell’enogastronomia italica.

Questo gruppo è stato riconosciuto dalle riviste di settore, Gambero Rosso in primis, ed ha contribuito alla creazione della Guida Gelaterie d’Italia, di cui fa orgogliosamente parte anche Manuele Presenti, un maremmano doc che porta avanti l’impresa di famiglia.

Presenti, in piazza con Gelateria Chiccheria dai ruggenti anni ‘70, è la seconda generazione all’opera, “La gelateria è stata fondata dai miei genitori, che sono tutt’oggi i titolari, come laboratorio di pasticceria alla fine degli anni ‘70 e fino al 1983 di gelato non se n’è fatto”. Un percorso lungo dunque, cominciato con soli sei gusti (“Quelli classici: nocciola, stracciatella, pistacchio, fiordilatte, cioccolato, crema. In estate si aggiungevano le fragole”), ma aggiunge Manuele Presenti che “quello del gelato era un mercato in forte crescita e negli anni ‘90 abbiamo abbandonato la pasticceria e ci siamo dedicati solo ed esclusivamente al gelato, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, dare un prodotto che non avesse semilavorati”.

manuele presenti
manuele presenti

Al White Summer 2019, la festa del solstizio d’estate del Gambero Rosso organizzata da Città del gusto Napoli, ci sarà spazio per il gelato grazie al Tre Coni di Grosseto ed alla sua meravigliosa creazione, il gelato pane burro e marmellata.

Quello di Manuele Presenti è un fiore di burro centrifugato con il latte della Maremma Toscana, con del pane casalingo tostato ed una marmellata di albicocche locali e biologiche, praticamente una classica merenda, però scomposta.

Il risultato ottenuto dalla Gelateria Chiccheria con il Tre Coni lo si ottiene con tanto lavoro ma non solo dice Presenti: “Passione per il proprio lavoro, senza guardare agli altri. Cerchiamo di ottenere il meglio, cercando e ricercando l’eccellenza delle materie prime e sviluppando la bilanciatura in maniera autonoma. Prove e ri-prove finché non si ottiene un risultato soddisfacente. Anni di questo lavoro e si arriva al Tre Coni el Gambero Rosso”.

pane burro e marmellata
pane burro e marmellata

Al White Summer ci saranno tante eccellenze che ripercorrono la strada tracciata da Presenti, con la valorizzazione del territorio, la ricerca dei prodotti e la lavorazione della materia prima. Quella del gelato è ancora una nicchia “ma ci sono dei miglioramenti” conclude Presenti.