” La Rivolta” è biologica

Posted by  Fabio Sciuto   in       3 years ago     1335 Views     Leave your thoughts  

Filari affilati, verde assoluto, profumo di vite. Il tutto avvolto da un’aria collinare. Oasi biologica immersa nei colori pastello di Torrecuso, beneventano,  ” La Rivolta”, casa vinicola bio,  ha ospitato la prima visita guidata in azienda degli studenti del Master  UniSob in comunicazione multimediale dell’ enogastronomia del Gambero Rosso di Napoli.

La visita, condotta dalla dott.ssa Valeria Vanacore, ha portato i ragazzi del Master all’interno del mondo ” La Rivolta”. Prima tappa è stata la zona turistica. Una struttura ben curata, sia all’interno che all’esterno, ospita infatti il BB. Le camere, denominate ognuna con il nome di pregiati vini, sono tutte differenti tra loro e sono state arredate con mobili d’epoca posseduti dalla famiglia Cotroneo.

Il gruppo si è poi diretto verso i curati vigneti, oltre 70 ettari di vite. Tra  Piedirosso e Coda di Volpe gli studenti sono stati informati sui metodi e sulle lavorazioni del prodotto vino, dalla cura ordinaria dei filari fino alla raccolta dell’uva. Si è passati poi alla visione dello stabilimento di fermentazione, il laboratorio di controllo, la zona imbottigliamento e la cantina, colma di barrique, tonnò e botti cariche di nettare.

L’idilliaca giornata si è conclusa, prima dei saluti, con la degustazione tanto bramata. Si è passati in rassegna i vini prodotti dalla casa, con brindisi finale a suggellare la visita. Con la soddisfazioni di tutti.

 

About  

Fabio Sciuto, classe 1973, è laureato in Lingue e letterature straniere a Catania. Master in Giornalismo on line ad Urbino, Master in Estetica e comunicazione della moda e dello spettacolo a Catania, ha collaborato con giornali e tv private catanesi. Ha rivestito per anni la mansione di server per Applebee's e supervisore per Taco Bell e KFC. Ha frequentato il Master Unisob in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia del Gambero Rosso IV edizione cocludendolo con uno stage presso la Città del gusto di Catania

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.