Il Master “On Air” con la Web Radio d’Ateneo

0
1507

Creare una web radio non è più un tabù con i mezzi che si hanno oggi a disposizione, così che il fenomeno è ormai dilagato, ma tra una web radio amatoriale ed una professionale, ne passa di acqua sotto i ponti e la differenza, soprattutto in termini di professionalità coinvolte e tecnologia disponibile, rischia di essere abissale. Fortunatamente, per gli studenti del Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia, c’è la possibilità di vivere un’ esperienza radiofonica di tutto rispetto.

Infatti, ieri ed oggi è stata la volta del “modulo radio”, le cui lezioni sono state tenute dal Prof. Antonio D’Amore, direttore artistico di RunRadio, l’emittente d’ateneo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Nella prima giornata è stata affrontata l’organizzazione editoriale del mezzo radiofonico, suddivisa in lato manageriale e lato tecnico-esecutivo, con l’approfondimento dei ruoli di speaker, autore e responsabile relazioni pubbliche. Ruoli che gli allievi del master, hanno provveduto a distribuirsi per ideare una striscia radiofonica sull’enogastronomia.

Il giorno successivo è stato all’insegna della teoria e delle esercitazioni nella difficile “arte” della dizione corretta, prerogativa irrinunciabile per chi vuole presentarsi al pubblico televisivo o radiofonico; successivamente la giornata è andata a concludersi con alcune ore di lavoro al PC e al telefono, per preparare programma, inviti ed interviste.

Restate sintonizzati dunque, l’enogastronomia su RunRadio sarà presto servita!