I vip e il vino

Posted by  Margherita De Cesare Fontana   in       2 months ago     1431 Views     Leave your thoughts  

Quando stilisti, imprenditori e attori diventano produttori vitivinicoli

Il 13 luglio 2017 presso Castello De Vita, sala ricevimenti a Posillipo, Città del gusto Napoli Gambero Rosso ha presentato  l’undicesima edizione di I Drink Pink, la grande festa dei migliori rosati d’Italia.

Come da tradizione nel corso della serata è stato votato il miglior rosato presente tra le oltre 45 cantine in degustazione. Il vincitore della serata è stato Pumgranin 2016, Pinot nero Rosé DOC Oltrepò Pavese dell’azienda Giorgi, una delle più grandi realtà del territorio lombardo. La cantina Giorgi, in collaborazione con Gerry Scotty,  ha scelto il dialetto pavese per dare un nome ai vini della linea “Nato in una Vigna”.

Il noto presentatore ha deciso infatti di investire nel settore vitivinicolo, producendo ad oggi un rosso barbera dal nome “Regiù” (ossia capofamiglia), un bianco riesling “Meisù” (mezzogiorno) e rosato pinot nero Pumgranin (melograno) in una meravigliosa vigna a Canneto Pavese. Il suo è stato un ritorno alle origini visto che ha ereditato questa passione dal nonno.

Gerry Scotty non è l’unico volto noto nel panorama enologico, Bruno Vespa e Albano Carrisi entrano a pieno titolo in questa categoria.

La Masseria Li Reni, in Manduria, con oltre 34 ettari di terreno (di cui 25 vitati) sono di proprietà della famiglia Vespa. E’ li che il giornalista, aiutato dall’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella, produce vini prestigiosi. Raccontami, il primitivo di manduria doc ha ricevuto i prestigiosi tre bicchieri dalla Guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso, e molti altri prestigiosi riconoscimenti. Ma non è l’unico vino premiato, infatti troviamo anche il Bianco dei Vespa e il Rosso dei Vespa entrambi citati in guide e blog enogastronomici. Per di più anche un successo economico; infatti Futura 14, la hoilding che esporta in tutto il mondo i loro vini,  ha chiuso il 2016 con un giro d’affari raddoppiato.

Tra i tanti con grande esperienza nel settore vitivinicolo, le Cantine di Albano Carrisi, a Cellino San Marco,che producono ad oggi 10 linee di vino, grappa, spumante e olio d’oliva. I vini variano tra rossi, rosati e bianchi, ricavati da vigneti tra i 40 e 75 anni che comprendono il Primitivo, Negramaro, Salice Salentino, Chardonnay e Aleatico. Il legame con la sua terra lo si può apprezzare ancora di più nei suoi vini che rispecchiano tradizione e  genuinità della Puglia, terra di antichissime tradizioni vinicole.

Ma la lista di produttori “famosi” non finisce di certo qui; cantanti, sportivi, imprenditori, stiliti hanno deciso di cimentarsi in questo meraviglioso  settore iniziando da Andrea Pirlo,Ferruccio  Ferragamo, Roberto Cavalli approdando direttamente ad Hollywood con Drew Barrymore, Sting, Angelina Jolie e Sam Niell.

Ora non ci resta che assaggiare!


 

Sono di Sorrento, piccola cittadina in provincia di Napoli. Ho sempre adorato la mia città. Laureata in Giurisprudenza, ho da sempre custodito il sogno di lavorare nel mondo dell'enogastronomia. Appassionata di arte, fotografia e tennis, credo che viaggiare sia l'unico nutrimento dell'anima.

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.