Diventa un Comunicatore del Food&Beverage

Posted by  Monica De Lucia   in  , , , ,      2 months ago     1764 Views     Leave your thoughts  

L’Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con Gambero Rosso e Città del gusto Napoli danno il via all’VIII edizione del Master di I livello in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia. Il termine per le iscrizioni è il 24 novembre, ma le lezioni inizieranno a dicembre con una importante giornata inaugurale in cui verrà presentato agli studenti non solo il percorso didattico ma anche gli esperti docenti che li seguiranno.

Il Master rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione Food&Beverage e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

E-market edition. L’evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nel mondo del Food&Wine  hanno spinto a creare un’edizione apposita, denominata e-market edition  in cui  si cercherà di conoscere più da vicino i mercati on line ed il loro funzionamento. Saranno inoltre affrontati case studies  grazie alla collaborazione con importanti aziende. Rilevanza verrà data anche allo studio del marketing ed in particolare del social media marketing, un mondo in perenne evoluzione a cui le aziende si affidano per aumentare la propria awarness. Conoscenze che oggi sono indispensabili  e possono rappresentare un plus per coloro che si collocano all’interno di realtà aziendali.

Il percorso è diviso in 10 moduli didattici: si passerà dalla storia e antropologia della gastronomia,  attraverso le conoscenze di Marino Niola e Elisabetta Moro che da anni si occupano di Dieta Mediterranea, al web writing e giornalismo. Passando per  l’editoria e la critica enogastronomica, si arriverà a parlare della realizzazione di eventi. Verranno analizzati inoltre anche tutti gli strumenti per la comunicazione audiovisiva come la radio, la tv e il web. L’ideazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di Run Radio , la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa sarà solo una delle diverse prove intercorso cui verranno sottoposti gli studenti. Infine attraverso i laboratori sensoriali i ragazzi potranno conoscere e studiare le materie prime, fondamentali per diventare un bravo comunicatore. 

Il Master ha durata annuale di 1500 ore  suddivise in: 33 giornate di lezioni teoriche, 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video, 3 visite guidate  presso aziende del settore e testimonianze della ristorazione italiana e 3 mesi di stage presso aziende partner del Gambero Rosso.

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, fino a sei alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

 

 

 

About  

Giornalista pubblicista dal 2016, si è sempre interessata ed occupata di politica, nonostante abbia sempre avuto la passione per il mondo dell'enogastronomia. Per questo dopo la laurea in filosofia, che l'ha aiutata ad indagare sempre le mille sfaccettature di cui è composto il mondo, a ragionare in modo critico, ha deciso di seguire le sue inclinazioni ed occuparsi di comunicazione enogastronomica. Il cibo ha fatto sempre parte della sua vita, come un collante che alla fine tutti unisce e fa gioire. Ama conoscere e così la curiosità e il piacere legato al cibo sono diventati lo strumento principale di studio e di lavoro.

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.