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Didattica

A. Lezioni frontali:
Modulo I: Antropologia della gastronomia
Storia e antropologia della gastronomia

  • Antropologia del cibo e food studies
  • Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
  •  Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
  •  Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
  • Cucine del mondo
  •  Aspetti culturali e psicosociali dell’enogastronomia del mondo e le principali tendenze

Sostenibilità alimentare e Green Economy

  • Cos’è la Green Economy
  • Il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale
  • Come perseguire la sostenibilità alimentare
  • Benefici economici della green economy

Modulo II: Comunicazione e Marketing enogastronomico
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità

  • Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
  • Psicologia della comunicazione
  • Tecniche della comunicazione pubblicitaria
  • Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
  • Pubblicità: aspetti legislativi

Marketing Managment

  • Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
  • Psicologia della comunicazione
  • Tecniche della comunicazione pubblicitaria
  • Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
  • Pubblicità: aspetti legislativi

Web Marketing

  • Web Marketing: definizione e principi fondamentali
  • Digital Marketing Strategies
  • Web e social Media
  • SEO e SEM Strategy
  • Web: aspetti legislativi
  • Influencer marketing
  • La community: il customer Relationship Management (CRM)
  • E-mail marketing e le nuove piattaforme di comunicazione
  • Strategie di comunicazione per l’e-commerce
  • La figura del Digital Manager aziendale

Comunicazione audiovisiva

  • La Radio – La TV – Il Web
  • Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
  • Tecniche per la realizzazione di interviste
  • Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot
  • La Tv

Foto e Video per il food and beverage

  • Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese
  • Ripresa delle immagini
  • Analisi dei formati multicanale
  • Montaggio audio/video
  • Food Photography nell’editoria e nel web

Modulo III: Giornalismo, Ristorazione, Critica ed eventi enogastronomici
Editoria Critica

Le guide del Gambero Rosso : uno stile di pensiero.

  • Recensione di un’attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti, etc etc): le regole di scrittura
  • Guida Pizzerie: Criteri, case history e visita
  • Guida Ristoranti: Criteri case history e visita
  • Collane editoriali Gambero Rosso: presentazione di un libro ed incontro con un testimonial.

Food Web Writing e Giornalismo

  • Food web writing: generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO – search engine optimization).
  • Scrittura creativa.
  • Web Journalism.
  • Tecniche del linguaggio giornalistico.
  • Giornalismo enogastronomico.
  • Ufficio stampa.

Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine

  • Il concetto di evento ed il suo valore assoluto.
  • Panoramica ed analisi della tipologia di eventi nel mondo del food e del beverage: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali e target di riferimento.
  • I soggetti coinvolti e le figure necessarie nel mondo degli eventi: istituzioni, aziende, persone e strutture
  • La strategia ed i mezzi di comunicazione legati all’evento: i criteri di scelta, gli obiettivi, le presentazioni, il linguaggio, il co-marketing.
  • Realizzazione e gestione economica di un evento: business plani, sponsor, finanziamenti
  • Il cerimoniale e le pubbliche relazioni
  • Gli eventi e le fiere virtuali
  • L’importanza delle relazioni

B. Laboratori sensoriali: Conoscere & degustare: riconoscere la qualità

  • Analisi sensoriale: tecniche di degustazione

Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:

  • Salumi
  • Lievitati, pane e pizza
  • Olio
  • Caffè
  • Mixology, distillati e cocktail
  • Pasta
  • Birra
  • Carne
  • Pesce
  • Cioccolato
  • Formaggi

Il mondo del vino

  •  Storia del vino e dell’enologia
  • Vino, vitigni, territori e produttori italiani
  • Vino, vitigni, territori e produttori europei ed extra-europei
  • Vino e turismo
  • Il linguaggio del vino
  • Note di enologia
  • La degustazione: principi di base
  • Laboratori tecnici

Audiovisivo: laboratori

  • Radio
  • Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa. – TV Web. Utilizzo delle principali piattaforme web per la realizzazione di live streaming.

C. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze della ristorazione italiana (le spese di viaggio sono a carico degli allievi).

D. Stage:

  • Lezione di Media Training e Public Speaking “Come organizzare un colloquio di lavoro”Gli allievi parteciperanno ad un “training on the job” di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro, secondo le seguenti modalità:
    1. Agli allievi verrà fornito un elenco di strutture convenzionate, alle quali potranno essere inviate le candidature per attività di stage, previa verifica disponibilità nel periodo di interesse;
    2.  Ciascun allievo potrà indicare, in ordine di gradimento, n° 3 strutture presso le quali espletare lo stage;
    3.  L’Ufficio Job Placement dichiara la disponibilità a stipulare convenzioni con nuove strutture che però abbiano confermato per iscritto, via email, all’allievo la disponibilità ad attivare stage curricolari;
    4.  È possibile presentare, se si è in possesso di comprovata certificazione, domanda di esonero dalle attività di stage previste dal percorso formativo.In caso di mancato avvio del Training on job per volontà dell’allievo, trascorso un mese dal termine delle lezioni, lo stage verrà attivato presso il Gambero Rosso o l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Tutti gli stage saranno valutati e validati preventivamente dal board accademico, con il supporto dell’ufficio stage dell’università.
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