Cinegustologia: L’Atto per una Bisbetica Domata

0
167
La bisbetica domata 1967 Franco Zeffirelli

Metti una fredda sera d’ inverno ed un amico con pene d’amore che ti chiama.

“Che facciamo stasera? non mi va di rimanere a casa” “Beh! Potremmo andare in enoteca…”

Non c’è niente di meglio che un buon calice di vino, o una bottiglia,quando stai un po’ giù.

Piccola enoteca ma con un buon assortimento di vini.

Ed è così che ti ritrovi davanti ad una difficile scelta da fare: Che beviamo?

Bianco o Rosso? o forse è meglio un rosato?”

Poi tra le bottiglie fa capolino una bottiglia di rosso: L’Atto, Cantine del Notaio, Aglianico del Vulture.

Il nome è stuzzicante, perché non provarlo?

L’Aglianico del vulture è un vino rosso ottenuto da uve del vitigno Aglianico, coltivato nella zona del Vulture che si trova nel Nord-Ovest della Basilicata, in provincia di Potenza. È uno dei migliori vini italiani. Soprannominato il Barolo del Sud perché ha gusto e maniera di produzione simile al Barolo. Di colore rosso rubino trasparente, al naso ha sentore di ciliegie sotto spirito, di fragole e lampone. In bocca è ricco, pieno, con tannini molto fini che conferiscono lunghezza e persistenza. Ha una bella struttura. Ma è sul finale che dà il meglio di sé.

Questo mi ha fatto pensare ad uno dei miei film preferiti. La Bisbetica Domata di Franco Zeffirelli, film del 1967 tratto da una divertente commedia di William Shakespeare, con protagonista un’immensa Elizabeth Taylor.

Caterina, la protagonista di questa commedia, è conosciuta in tutta Padova come “Caterina la Bisbetica” a causa del suo caratteraccio. Scorbutica e ribelle, non riesce a trovare marito.

Ma ha un carattere molto più profondo di quanto mostri in apparenza.

La trasformazione che compie dopo il matrimonio con Petruchio è totale. Si trasforma da Bisbetica moglie in Obbediente e Felice Sposa. Il tempo e l’amore del marito la cambiano radicalmente.

Un po’ ciò che succede a questo vino. All’inizio sembra un vino astringente e corposo. Dopo un po’ lo si sente fresco e fragrante,con sapore di frutta fresca.

La medicina ideale per far guarire il cuore!