Al via l’ottava edizione del Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia

Posted by  Margherita De Cesare Fontana   in  , , ,      1 month ago     937 Views     Leave your thoughts  

L’Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con Gambero Rosso e Città del gusto Napoli danno il via all’VIII edizione del Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia” per l’Anno Accademico 2017-2018.

Il Master rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

E-market edition. L’evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell’enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. Nel programma di questa edizione, denominata e-market edition, saranno affrontati case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema dei mercati online.

Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive anche delle verifiche e dello studio individuale e della prova finale) così suddivise33 giornate di lezioni teoriche (pari a 264 ore), 24 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 200 ore), 3 visite guidate (pari a 24 ore), 3 mesi di stage (pari a 400 ore).

Le lezioni, suddivise in moduli, spazieranno tra storia e antropologia della gastronomia, food web writing e giornalismo, teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità, ristorazione e critica,
web marketing, laboratori sensoriali, organizzazione eventi, insomma una preparazione completa e dinamica.


Verranno analizzati anche tutti gli strumenti per la comunicazione audiovisiva come la radio, la tv e il web;
ideazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa, sarà solo una delle diverse prove intercorso cui verranno sottoposti gli studenti.
Gli allievi parteciperanno ad un “training on the job” di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, fino a sei alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

 

Per partecipare alla VIII edizione gli interessati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 27/09/2017

 

Leggi il bando e le modalità di partecipazione!

Sono di Sorrento, piccola cittadina in provincia di Napoli. Ho sempre adorato la mia città. Laureata in Giurisprudenza, ho da sempre custodito il sogno di lavorare nel mondo dell'enogastronomia. Appassionata di arte, fotografia e tennis, credo che viaggiare sia l'unico nutrimento dell'anima.

No Comments

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.